H-FARM Campus
Con l’apertura del nuovo H-FARM Campus prende forma il grande progetto di ampliamento del quartier generale a Ca’ Tron, che diventa così il più grande ed importante polo di innovazione a livello europeo, nato per supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la formazione, in un’ottica digitale, delle aziende e dei giovani.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Hydro – Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air® – Gyproc Vapor – Gyproc Wallboard – Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Il progetto di ampliamento, in perfetta armonia con il contesto e con lo storico headquarters di H-FARM, non ha previsto incrementi di cubatura, grazie al recupero di edifici in stato di abbandono già presenti nell’area e all’abbattimento di una ex base militare.
Le dieci nuove strutture del complesso, dedicate principalmente alla formazione ma anche al mondo delle start-up e delle imprese, presentano un’architettura “diffusa” e poco invasiva, che lascia grande spazio ad aree verde e zone boschive aperte al pubblico.
I cinque edifici progettati per l’educazione dei giovani, dall’infanzia fino all’offerta post-universitaria, sono in grado di ospitare fino a duemila allievi. Lo studentato ha una capienza di 244 posti letto mentre il grande centro sportivo ospita uno skate park, un bmx pump track e diversi campi polivalenti per giocare a tennis, a paddle e a rugby.
“Negli ultimi anni” – ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM – “siamo stati testimoni di come l’accelerazione tecnologica abbia imposto la riscrittura di moltissimi modelli di business e ci abbia proiettati verso nuovi servizi, prodotti e stili di vita, impattando in modo rilevante anche sul mondo della formazione con un progressivo aumento di contenuti legati al digitale. In un mondo sempre più tecnologico che corre e si evolve di continuo, dove i valori sono profondamente diversi, è anacronistico far nascere un luogo che pensi solo a formare, o solo a fare business, o solo a fare ricerca. Queste tre cose devono stare assieme ed ispirarsi l’una con l’altra. Noi ne siamo convinti e il nostro Campus è la risposta a questa nuova traiettoria.”
Committente: Fondo “Ca’ Tron H-campus” gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR
Progettisti: Tera S.r.l. – Arch. Damiano Zanon, Roncade (TV) – Rogers Stirk Hrbour + Partners – Arch. Richard Rogers, Londra – Dba Progetti S.p.A. – Ing. Angelo Artuso, S. Stefano di Cadore (BL) – Aequa Engineering S.r.l., Oriago di Mira (VE) – RS Ingegneria S.r.l, Padova – Dott. Agronomo Alfrino Pasetto, Dosson di Casier (TV)
Direzione Lavori: Dba Progetti S.p.A. – Arch. Daniele de Bettin, Villorba (TV)
Impresa esecutrice: Carron Cav. Angelo S.p.A., San Zenone degli Ezzelini (TV) – General Manager: Ing. Stefano Zilio – Project Manager: Geom. Nicola Battocchio – Site Manager opere civili: Geom. Andrea Guolo – Geom. Stefano Brigo – Site Manager opere infrastrutturali: Geom. Cristiano Casarin
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Carron Cav. Angelo S.p.A. in collaborazione con Zanutta Servizi S.r.l., Muzzana del Turgnano (UD) – Maser Group S.r.l., San Donà di Piave (VE) – EdilTecno2000 S.r.l., Jesolo (VE) – Proter Imex S.r.l., San Pietro di Feletto (TV) – Edilservizi S.r.l., San Pietro di Feletto (TV)
Nelle aule e nel refettorio il comfort acustico è implementato dall’utilizzo di controsoffitti in lastre fonoassorbenti Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air® abbinati al sistema di riscaldamento radiante a soffitto. Le lastre Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air® sono contraddistinte da un’elegante foratura quadrata regolare che assicura massime prestazioni acustiche ed un ottimo risultato estetico.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.
Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.