recupero del patrimonio edilizio

Headquarter Marfisi Carni

Treglio (CH)

Un importante intervento di riqualificazione ha trasformato diversi edifici esistenti dell’azienda “Marfisi Carni” in un unico complesso completamente rigenerato, organizzato intorno ad un patio interno che svolge la duplice funzione di spazio pubblico e privato.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
COOL-LITE® SKN 154 II

“I preesistenti corpi di fabbrica, fatti di superfetazioni affastellate” – ci spiegano gli architetti Dante Antonucci e Laura Crognale dello studio Archquadro Associati di Lanciano – “generavano disarmonia e disordine visivo e pertanto si è pensato di plasmarli in un unico grande edificio che riuscisse a trattenere la totalità degli aspetti complessi. Il tutto assecondando l’esigenza dell’azienda di continuare ad operare all’interno dello stabile originario, lasciando attiva la produzione anche durante i lavori necessari alla rigenerazione dei luoghi”.

I tre volumi esistenti – destinati in origine a stabilimento, abitazione del custode e industria di cartoni – sono avvolti da una nuova veste architettonica in cui l’elemento principale è costituito da una scenografica quinta, curvilinea e sinuosa, posta sulla facciata principale. Tale quinta, traforata da una particolare texture che prende ispirazione dalla caduta delle foglie nella stagione autunnale, trasmette dinamicità a tutto il complesso e crea suggestivi giochi di luci ed ombre sia di giorno che di notte.

“Attraverso questo intervento” – aggiungono gli architetti Antonucci e Crognale – “si realizza una riqualificazione che ricuce i volumi preesistenti attraverso ‘l’imballaggio’ dei prospetti all’interno di un nuovo paramento, che mette a sistema l’intero isolato industriale deframmentato. Ci troviamo in un’area di frangia urbana dove si intrecciano, a dissolvenza incrociata, i temi della periferia cittadina, della percorrenza, del paesaggio industriale e della ‘strip commerciale’ che a stento cercano di resistere alle dinamiche celeri di trasformazioni economiche e di regressione. Abbiamo la necessità di ripensare totalmente lo sviluppo urbano e dobbiamo pensare ad un futuro che parametrizzi la qualità e l’innovazione sociale dei progetti”.

Committente: Marfisi Carni S.r.l, Treglio
Progetto architettonico e Direzione Artistica: Antonucci Crognale Archquadro Associati, Lanciano (CH) – Arch. Dante Antonucci e Arch. Laura Crognale
Progetto strutturale: Ing. Stefano Pasquini – Ing. Gianmichele Rapino
Progetto impianti: DR Service Di D’Angelo Tonino e Rapino Giovanni, Lanciano – G&B Engineering, Lanciano – Ing. Arturo Gaeta e Ing. Vincenzo Bellisario
Progetto paesaggistico: Paesaggista Cristiano del Toro, Castiglione Messer Raimondo (TE)
Direzione Lavori: Arch. Gabriele Di Nunzio, Lanciano (CH)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Glastebo International S.r.l., Castel San Pietro Terme (BO)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate isolanti dei nuovi serramenti specifiche per il controllo solare ad alta selettività delle ampie superfici trasparenti del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass per vetrate isolanti COOL-LITE® SKN 154 II su base PLANICLEAR®, ideale da utilizzare in edifici residenziali e commerciali perché in grado di abbinare alte prestazioni ad un’eccellente trasparenza e neutralità, per un controllo solare ottimale ed un’alta efficienza termica.
I vetri COOL-LITE® SKN 154 II hanno una trasmissione luminosa media del 52% con conseguente risparmio di luce artificiale, un ottimo isolamento termico che consente di ridurre i costi del riscaldamento in inverno ed un’alta protezione solare per migliorare il comfort ed abbattere il consumo energetico necessario per l’aria condizionata nella stagione estiva.
Focus contatti
Glastebo International S.r.l. Castel San Pietro Terme (BO)
Titolare: /
Area di specializzazione: Azienda leader nella trasformazione del vetro piano. Produzione di cristalli temperati, stratificati, stratificati/temperati di sicurezza e vetrate isolanti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1998
Gennaio 2023
tecnica e innovazione

Ferrero Technical Center

Alba (CN)

Unire la componente naturale e quella umana per esprimere l’identità aziendale, l’eccellenza, la passione e le persone che da sempre rappresentano la cultura industriale del Gruppo Ferrero.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CTI. Isolare S.r.l.
San Mauro Torinese (TO)
residenziale

Centro residenziale Monti della Breccia

Roma 

Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c.
Cisterna di Latina (LT)
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
edilizia scolastica

Scuola primaria Floriano Deflorian

Merano (BZ)

Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alema S.r.l.
Frosinone
tecnica e innovazione

Sportler Bike

Peschiera del Garda (VR)

Il nuovo punto vendita di Peschiera del Garda – situato in posizione strategica vicino all’autostrada A4 e alla pista ciclabile che porta fino alla città di Mantova .

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995