Hotel Dei Cavalieri
L’Hotel dei Cavalieri occupa una parte di un edificio trapezoidale, progettato nel 1949 da Emilio Lancia e contraddistinto da una lunga e suggestiva facciata principale curva che affaccia direttamente su Piazza Missori, nel cuore del centro storico di Milano.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM INFINITY – STADIP SILENCE
Il progetto di ristrutturazione ed ampliamento della struttura ha previsto la realizzazione di 71 nuove camere distribuite su sette livelli, oltre al restyling dell’ingresso principale e degli spazi comuni situati ai primi due piani. Un nuovo ingresso consente l’accesso diretto al decimo e ultimo livello, dove è stato realizzato il nuovo ristorante con la grande e spettacolare terrazza panoramica che domina la città.
“L’intervento dialoga con il palazzo esistente” – ci spiega l’architetto Pietro Bagnoli dello studio One Works S.p.A. di Milano che ha curato la progettazione e la Direzione Lavori Artistica – “valorizzando e riscoprendo alcuni elementi architettonici tipici del complesso storico. Grazie al ripristino del disegno originario dei serramenti, alla ripulitura delle facciate e alla sottolineatura geometrica data dalla nuova copertura a sbalzo della terrazza del ristorante, questo memorabile ‘edificio in curva’ è oggi ancor di più un punto di riferimento fisico e iconico per la città.”
“I nuovi serramenti sono contraddistinti da sottili profili in ferro” – aggiunge l’ingegnere Debora Busnelli dell’omonima azienda che ha fornito le finestre e i vetri Saint-Gobain Glass – “che replicano fedelmente il disegno ed i materiali originari, seppur con livelli di performance aggiornati ai requisiti normativi e prestazionali attuali. L’attenta progettazione tra serramento e vetri garantisce il massimo del comfort termico e del benessere acustico all’interno delle camere, considerata la zona particolarmente trafficata e rumorosa in cui si trova l’albergo.”
Committente: Generali Real Estate S.p.A.
Progetto e Direzione Lavori: One Works S.p.A., Milano – Capo progetto: arch. Pietro Bagnoli – Team di progetto: arch. Maria Chiara D’Amico, arch. Mario Giannini, arch. Nicola Guercilena, arch. Mattia Cipriani, arch. Endri Metaj, arch. Laura Varalli, arch. Francesca Venturoni, arch. Benedetta Marrughi, geom. Mirco Neri, geom. Michela Maretto – Direzione Lavori: ing. Gianluigi Santinello, geom. Davide Giovanetti, arch. Andrea Castorello.
Impresa esecutrice: SMV Costruzioni S.r.l., Telgate (BG)
Fornitura e posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Busnelli S.r.l., Lissone (MB)
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.