Hotel Negritella Andalo – Famiglia Fellin “Active & Family Chalet”
L’hotel Negritella Andalo si trova sull’altopiano trentino della Paganella, in posizione panoramica e tranquilla nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta e del Lago di Molveno.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – webertherm comfort G3
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaplac – Gyproc Fireline
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R
Per aumentare la capacità ricettiva della struttura e migliorare le prestazioni energetiche di tutto l’involucro edilizio, la famiglia Fellin – proprietaria del family hotel da oltre cinquant’anni – ha promosso un globale intervento di riqualificazione ed ampliamento, tramite la sopraelevazione di un piano e l’allargamento di una porzione laterale dell’edificio esistente.
“Ci siamo affidati unicamente ad imprese locali che da molti anni utilizzano prodotti naturali ed ecocompatibili” – ci spiega Giovanni Fellin – “sfruttando i vantaggi del legno e, più in generale, delle tecniche stratificate a secco, capaci di garantire velocità di esecuzione, prestazioni termo-acustiche e risparmio energetico; aspetti per noi particolarmente rilevanti vista la destinazione d’uso dell’edificio e le rigide temperature che si raggiungono durante la stagione invernale. Siamo riusciti a concludere i lavori in pochi mesi ed oggi possiamo offrire ai nostri clienti una struttura ricettiva completamente rinnovata e performante.”
“Abbiamo ottimizzato le potenzialità del complesso alberghiero” – aggiunge il geometra Gabriele Decarli dello studio Umberto Sandri di Trento, che ha curato la progettazione a la Direzione lavori – “rendendolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e migliorandone sensibilmente l’impatto estetico ed architettonico. Per raggiungere tali obiettivi, si è rivelata vincente la scelta di optare per l’applicazione del cappotto termico fornito da Saint-Gobain Italia, che sfrutta i numerosi vantaggi offerti dalla lana di vetro in termini di sostenibilità, resistenza meccanica, affidabilità e facilità di posa.”
Proprietà e gestione: Famiglia Fellin, Andalo
Progetto e Direzione Lavori: Studio di progettazione Umberto Sandri, Trento
Impresa esecutrice: Edilerre S.a.s. Di Castellan Roger & C., Molveno (TN) – Fellin Egidio Legnami S.r.l., Revò (TN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fondriest Roberto, Cles (TN)
Il sistema garantisce massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità anche su supporti in legno.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico ad alte prestazioni webercote AcSilcover R, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Lisaplac e Gyproc Fireline – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, garantendo l’adeguata protezione antincendio.
Su tutti i nuovi tamponamenti perimetrali in legno, in particolare, la posa in aderenza di una lastra Gyproc Fireline 15 consente di ottenere la resistenza al fuoco REI 120.
Le soluzioni proposte permettono, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
[email protected]
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






