alberghi

Hotel Negritella Andalo – Famiglia Fellin “Active & Family Chalet”

Andalo (TN)

L’hotel Negritella Andalo si trova sull’altopiano trentino della Paganella, in posizione panoramica e tranquilla nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta e del Lago di Molveno.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34webertherm comfort G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc LisaplacGyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

Per aumentare la capacità ricettiva della struttura e migliorare le prestazioni energetiche di tutto l’involucro edilizio, la famiglia Fellin – proprietaria del family hotel da oltre cinquant’anni – ha promosso un globale intervento di riqualificazione ed ampliamento, tramite la sopraelevazione di un piano e l’allargamento di una porzione laterale dell’edificio esistente.

“Ci siamo affidati unicamente ad imprese locali che da molti anni utilizzano prodotti naturali ed ecocompatibili” – ci spiega Giovanni Fellin – “sfruttando i vantaggi del legno e, più in generale, delle tecniche stratificate a secco, capaci di garantire velocità di esecuzione, prestazioni termo-acustiche e risparmio energetico; aspetti per noi particolarmente rilevanti vista la destinazione d’uso dell’edificio e le rigide temperature che si raggiungono durante la stagione invernale. Siamo riusciti a concludere i lavori in pochi mesi ed oggi possiamo offrire ai nostri clienti una struttura ricettiva completamente rinnovata e performante.”

“Abbiamo ottimizzato le potenzialità del complesso alberghiero” – aggiunge il geometra Gabriele Decarli dello studio Umberto Sandri di Trento, che ha curato la progettazione a la Direzione lavori – “rendendolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e migliorandone sensibilmente l’impatto estetico ed architettonico. Per raggiungere tali obiettivi, si è rivelata vincente la scelta di optare per l’applicazione del cappotto termico fornito da Saint-Gobain Italia, che sfrutta i numerosi vantaggi offerti dalla lana di vetro in termini di sostenibilità, resistenza meccanica, affidabilità e facilità di posa.”

Proprietà e gestione: Famiglia Fellin, Andalo
Progetto e Direzione Lavori: Studio di progettazione Umberto Sandri, Trento
Impresa esecutrice: Edilerre S.a.s. Di Castellan Roger & C., Molveno (TN) – Fellin Egidio Legnami S.r.l., Revò (TN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fondriest Roberto, Cles (TN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIsolamento esterno a cappotto ad alte prestazioni termo-acustiche da applicare su tutte le facciate dell’albergo, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Il sistema garantisce massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità anche su supporti in legno.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico ad alte prestazioni webercote AcSilcover R, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, controsoffitti, contropareti e divisori tra stanze tramite l’utilizzo di sistemi a secco per garantire prestazioni acustiche ed antincendio, flessibilità di utilizzo e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia leggeri ed antisismici, specifici per l’edilizia alberghiera e per la riqualificazione e l’ampliamento di edifici esistenti.
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Lisaplac e Gyproc Fireline – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, garantendo l’adeguata protezione antincendio.
Su tutti i nuovi tamponamenti perimetrali in legno, in particolare, la posa in aderenza di una lastra Gyproc Fireline 15 consente di ottenere la resistenza al fuoco REI 120.
Le soluzioni proposte permettono, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus contatti
Fondriest Roberto Cles (TN)
Recapiti: 0463/600429
[email protected]
Titolare: Roberto Fondriest
Area di specializzazione: Isolamenti e cappotti termici, sistemi a secco e controsoffitti, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995