alberghi

Hotel Negritella Andalo – Famiglia Fellin “Active & Family Chalet”

Andalo (TN)

L’hotel Negritella Andalo si trova sull’altopiano trentino della Paganella, in posizione panoramica e tranquilla nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta e del Lago di Molveno.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34webertherm comfort G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc LisaplacGyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

Per aumentare la capacità ricettiva della struttura e migliorare le prestazioni energetiche di tutto l’involucro edilizio, la famiglia Fellin – proprietaria del family hotel da oltre cinquant’anni – ha promosso un globale intervento di riqualificazione ed ampliamento, tramite la sopraelevazione di un piano e l’allargamento di una porzione laterale dell’edificio esistente.

“Ci siamo affidati unicamente ad imprese locali che da molti anni utilizzano prodotti naturali ed ecocompatibili” – ci spiega Giovanni Fellin – “sfruttando i vantaggi del legno e, più in generale, delle tecniche stratificate a secco, capaci di garantire velocità di esecuzione, prestazioni termo-acustiche e risparmio energetico; aspetti per noi particolarmente rilevanti vista la destinazione d’uso dell’edificio e le rigide temperature che si raggiungono durante la stagione invernale. Siamo riusciti a concludere i lavori in pochi mesi ed oggi possiamo offrire ai nostri clienti una struttura ricettiva completamente rinnovata e performante.”

“Abbiamo ottimizzato le potenzialità del complesso alberghiero” – aggiunge il geometra Gabriele Decarli dello studio Umberto Sandri di Trento, che ha curato la progettazione a la Direzione lavori – “rendendolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e migliorandone sensibilmente l’impatto estetico ed architettonico. Per raggiungere tali obiettivi, si è rivelata vincente la scelta di optare per l’applicazione del cappotto termico fornito da Saint-Gobain Italia, che sfrutta i numerosi vantaggi offerti dalla lana di vetro in termini di sostenibilità, resistenza meccanica, affidabilità e facilità di posa.”

Proprietà e gestione: Famiglia Fellin, Andalo
Progetto e Direzione Lavori: Studio di progettazione Umberto Sandri, Trento
Impresa esecutrice: Edilerre S.a.s. Di Castellan Roger & C., Molveno (TN) – Fellin Egidio Legnami S.r.l., Revò (TN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fondriest Roberto, Cles (TN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIsolamento esterno a cappotto ad alte prestazioni termo-acustiche da applicare su tutte le facciate dell’albergo, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Il sistema garantisce massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità anche su supporti in legno.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico ad alte prestazioni webercote AcSilcover R, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, controsoffitti, contropareti e divisori tra stanze tramite l’utilizzo di sistemi a secco per garantire prestazioni acustiche ed antincendio, flessibilità di utilizzo e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia leggeri ed antisismici, specifici per l’edilizia alberghiera e per la riqualificazione e l’ampliamento di edifici esistenti.
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Lisaplac e Gyproc Fireline – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, garantendo l’adeguata protezione antincendio.
Su tutti i nuovi tamponamenti perimetrali in legno, in particolare, la posa in aderenza di una lastra Gyproc Fireline 15 consente di ottenere la resistenza al fuoco REI 120.
Le soluzioni proposte permettono, inoltre, di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus contatti
Fondriest Roberto Cles (TN)
Recapiti: 0463/600429
[email protected]
Titolare: Roberto Fondriest
Area di specializzazione: Isolamenti e cappotti termici, sistemi a secco e controsoffitti, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995