alberghi

Hotel NH Collection Milano CityLife

Milano

Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Rigitone 12/25 Q Activ’Air®

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33STADIP SILENCE®

L’immagine dell’edificio è unica e potente, si impone e risalta grazie alla sua specifica riconoscibilità nel panorama delle strutture ricettive della città di Milano.
Tutti gli spazi dell’hotel – il porticato d’ingresso, la reception, il bar ed il ristorante, le aree esterne, il centro congressi, la piscina in copertura – sono organizzati in luoghi dalla spazialità unica e sono spesso in relazione diretta con l’architettura originaria dell’edificio recuperato.
L’elemento della “lesena”, in particolare, è sempre riproposto nelle facciate del complesso e diventa il filo conduttore di tutto l’intervento, il mezzo per ottenere una precisa continuità stilistica ed un rapporto metaforico tra l’antica chiesa e la nuova costruzione.

“Fin dall’inizio del percorso progettuale” – si legge nella relazione di progetto dello studio AAAA quattroassociati di Milano – “è risultato evidente l’interesse della centralità dell’imponente volume della chiesa, il suo impianto morfologico e la sua localizzazione nel lotto, la sua architettura tardo-manierista e la qualità dei materiali e della costruzione… Gli spazi della chiesa, per le particolari qualità volumetriche e per le figurazioni stilistiche, possono essere reinterpretati e funzionalmente convertiti per le principali attività e di accesso dell’hotel, mentre tutti i servizi, la logistica, le aree congressuali, il ristorante e le camere devono essere realizzate in nuove strutture edilizie connesse e relazionate alla chiesa a formare una unità morfologica dalla immagine architettonica unitaria… La proposta figurativa non vuole essere semplicemente derivata dal corpo storico dell’edificio esistente, al contrario vuole indicare una valenza di multiformità espressiva, di propensione poetica, che fonda le sue scelte su ragionamenti conoscitivi in cui il rapporto con la storia, la tradizione e la città svolge un ruolo fondamentale”.

Committente: CLH ingegnere Paolo Cardano – Gruppo Igefi d’intesa con NH Hotel
Progetto architettonico: AAAA quattroassociati, Milano
Direzione Lavori: Arch. Corrado Annoni – AAAA quattroassociati, Milano
Progetto impiantistico: Esa Engineering, Firenze – Milano
Progetto strutturale: Biesse Ingegneria, Milano
General Contractor e impresa esecutrice: DVC Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., San Giovanni Teatino (CH)
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Cappelletti & Roleri S.r.l., Settima di Gossolengo (PC)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate selettive con elevati livelli di luminosità e trasparenza, composte per garantire comfort termo-acustico e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainVetri a controllo solare energeticamente performanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33 abbinati a vetri acustici STADIP SILENCE® per assicurare massima trasparenza e neutralità, comfort acustico ed una trasmittanza termica molto bassa.
Le vetrate isolanti del sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa e bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Richiesta progettualeControsoffitti continui in lastre per nascondere gli impianti, assicurare il perfetto comfort acustico e personalizzare esteticamente gli spazi comuni dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti continui Gyproc Rigitone 12/25 Q Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre forate - con decori regolari quadrati – per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche ed un risultato estetico di grande impatto visivo ed architettonico.
Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Cappelletti & Roleri S.r.l. Settima di Gossolengo (PC)
Titolare: Davide Cappelletti e Claudio Roleri
Area di specializzazione: Produzione di vetrate isolanti, anche con veneziane interne, per tutti i settori dell'edilizia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1980
Focus contatti
Coiver Contract S.r.l. Cormano (MI)
Titolare: Lorenzo Di Bartolo
Area di specializzazione: Partizioni a secco, controsoffitti, pavimenti sopraelevati e finiture d’interni in generale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995