residenziale

Il sogno nel Parco del Musestre

Roncade (TV)

Sulla base di un accordo tra pubblico e privato nasce “Il sogno nel Parco del Musestre”, un intervento residenziale ideato per incentivare lo sviluppo di una delle zone più suggestive di Roncade. Il nuovo complesso – situato a due passi dal centro cittadino ed immerso nel verde – è costituito da un residence e da alcune ville bifamiliari. Il residence ha caratteristiche uniche soprattutto per le finiture di pregio e gli accessori di cui sono dotati gli appartamenti: tutte le unità, infatti, hanno giardini di proprietà con ingresso indipendente o logge e terrazzi di ampia metratura ai piani superiori.
Gli attici godono di una vista eccezionale e sono progettati su due livelli, con scale interne e soppalchi abitabili che prospettano direttamente sul parco. Le ville bifamiliari sono completamente personalizzabili dal cliente e sono caratterizzate da ampi spazi interni ed esterni, con spettacolari aperture a diretto contatto con il verde circostante.

“Il sogno nel Parco del Musestre” sposa la filosofia del benessere abitativo indoor raggiungibile solo attraverso un comfort di isolamento termico-acustico ottimale, in perfetta sintonia con il parco che avvolge i residenti al suo interno.
“Certi risultati” ci spiega Luca Favaro, ideatore dell’iniziativa e fautore dello sviluppo di nuovi materiali e sistemi per l’architettura “si possono ottenere soltanto cambiando il modo di costruire in Italia. Grazie all’uso della tecnologia a secco siamo riusciti a garantire un isolamento termico di classe A e un isolamento acustico da 54 decibel anche nei divisori all’interno della stessa unità immobiliare. Saint-Gobain Italia ci ha messo a disposizione prodotti nuovi ed estremamente prestazionali, in linea con le richieste dell’edilizia che oggi si stanno progressivamente spostando verso concetti costruttivi a più elevato contenuto tecnologico.”
Gyproc Habito Casa Comfort con tre semplici componenti base (strutture metalliche, lastre speciali in gesso rivestito, isolante nelle intercapedini) assicura prestazioni e leggerezza a tutte le pareti divisorie del complesso.
I massetti dei soppalchi sono concepiti completamente a secco con l’utilizzo di lastre Gyproc Rigidur E20, particolarmente resistenti all’impatto perché composte da gesso fibrato con elevata durezza superficiale.
Tutte le travi in ferro dei soppalchi tra loro confinanti sono rivestite con fogli di piombo e lastre standard accuratamente sagomate, per evitare fastidiosi ponti acustici tra gli alloggi. I prodotti in gesso rivestito Saint-Gobain Italia sono però utilizzati anche per eseguire lavorazioni puramente estetiche: i portoncini di ingresso degli appartamenti, per esempio, sono incorniciati da un’imbotte a secco in bassorilievo sulla falsariga degli antichi portali in marmo.

Committente: Luca srl, Roncade
Progettista: Arch. Moreno Bergamo, S. Biagio di Callalta (TV)
Imprese esecutrici: Fratelli Moro srl, Roncade (ville bifamiliari) – Costruzioni Taschin srl, Fossalta di Piave (VE) (Residence)
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edilsiap srl, Roncade

Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995