recupero del patrimonio edilizio

Il vetro tra i Sassi – 4 interventi d’autore per l’interior design

Matera

“In tutti e quattro i progetti abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti ed i progettisti per ottenere soluzioni eleganti e minimaliste, in grado di integrarsi perfettamente all’interno dei Sassi. Per seguire l’andamento irregolare delle pareti, abbiamo tagliato i vetri e gli specchi Saint-Gobain Glass utilizzando rilievi con restituzione grafica digitalizzata. In alcuni casi, per rendere l’intervento ancora meno invasivo, abbiamo incassato le vetrate a filo muro senza l’ausilio di parti metalliche. E’ stato un lavoro difficile sia nella progettazione che nel trasporto e nella posa in opera, ma c’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto.”

Nicola Olivieri, Direttore Tecnico “Il Vetraio di Olivieri Pietro”

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
TIMELESS®  – MIRALITE® PUREMIRASTAR® – ANTELIO® – PLANILAQUE® ULTRA BIANCO – DIAMANT® – STADIP® PARSOL BRONZO

Ai Maestri Rooms & Cafè

“Chi viaggia cerca bellezza, accoglienza e ospitalità, noi abbiamo aggiunto anche un po’ di artigianato locale. Ogni camera propone un dettaglio in cui immergersi per scoprire la storia, le tradizioni e l’arte, semplice ma bellissima, della nostra città. Il nostro Cafè nasce per offrire un angolo di gusto agli ospiti delle nostre camere e della nostra città. Dalla colazione all’aperitivo serale troverete prodotti del territorio per scoprire l’enogastronomia locale.”

Dal sito www.aimaestri.it
____________________________________________________

Sant’Angelo Luxury Resort

“Le nostre suite, superior suite e camere deluxe sorgono in un affascinante complesso di edifici storici. Dopo un attento restauro, i locali del tribunale della Regia Udienza settecentesca, le arcaiche case in grotta e la chiesetta rupestre di Sant’Angelo nascono a nuova vita e si trasformano in ambienti di charme. Per vivere la magia primordiale dei Sassi con tutti i comfort di un resort contemporaneo ed esclusivo che ha rispettato i luoghi e la loro storia rivalutandoli nel presente.”

Dal sito www.santangeloresort.it
____________________________________________________

Radino Wine Bar

“Chi tanto ha viaggiato e visto, chi a lungo è stato lontano dalla sua terra, chi ha conosciuto davvero il mondo apprezzandone le sue diversità, è sempre pronto a tornare a casa. Da questa premessa nasce il progetto di Radino Wine Bar. Chi con amore ha dato vita a questo locale unico, dalla forte personalità e ispirato dal concetto di autentica bellezza, ha sentito il richiamo di sirena delle sue radici: Matera, il Vulture, la Basilicata”.

Dal sito www.radinowinbistrot.it
____________________________________________________

Vitantonio Lombardo Ristorante

“Gli ambienti sono irregolari, il tufo è a vista alternato da eleganti particolari in vetro trasparente che fungono da divisori fra la sala “grotta”, un ambiente con tavoli, ampio, con affaccio sulla grande cucina a vista, teatro del lavoro quotidiano dello chef e della sua brigata, la sala “cava”, più intima, e prossima alla fornita “cantina”, una grotta a temperatura, umidità e odore naturale visibile attraverso una enorme vetrata alta cinque metri sagomata riprendendo le forme della cavità che la ospita”.

Dal sito www.vlristorante.it

Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Il Vetraio di Olivieri Pietro, Laterza (TA)

Progetto architettonico “Ai Maestri Rooms & Cafè”: Manca Studio – Architetti Alfredo e Marina Manca, Matera

Progetto architettonico “Sant’Angelo Luxury Resort”: Stefano Tardito Architetto, Vercelli

Progetto architettonico “Radino Wine Bar”: Manca Studio – Architetti Alfredo e Marina Manca, Matera

Progetto architettonico “Vitantonio Lombardo Ristorante”: Alessandro Tortorelli Architetto, Matera

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995