Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna
L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevatissimi livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi di diversi fabbricati situati in note località montane della provincia di Trento, nel cuore delle splendide cornici paesaggistiche rappresentate dall’Altopiano della Paganella, dalle Dolomiti del Brenta e dalla Val di Sole.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
In linea con quanto richiesto negli ultimi anni dal mercato edilizio, sempre più orientato ad assicurare il benessere delle persone in un’ottica sostenibile, Saint-Gobain Italia propone diverse soluzioni specifiche per la coibentazione termo-acustica di edifici esistenti o di nuova costruzione.
In particolare il sistema webertherm comfort G3 – posato con tutti i componenti del ciclo applicativo e finito con un rivestimento silossanico particolarmente traspirante e resistente agli agenti atmosferici – risulta estremamente affidabile anche in presenza di temperature molto rigide ed appare come la scelta ideale per conciliare comfort abitativo ed elevate prestazioni, risparmio energetico e riduzione dei consumi.
I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, ricavati da materiale riciclato per oltre l’80%, sono contraddistinti da alte proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante, come dimostra una specifica valutazione di abbattimento acustico realizzata presso l’istituto Giordano, con risultati che variano da 56 a 60 decibel a seconda della conformazione adottata.
I pannelli sono applicabili con estrema flessibilità, assicurano massima durata nel tempo e garantiscono un’elevata resistenza agli urti occasionali ed una grande traspirabilità al vapore acqueo. Essendo composta da materie prime inerti come vetro e sabbia, la lana di vetro ha inoltre un comportamento all’incendio ottimale: risultando in classe di reazione al fuoco A2-s1 d0, ovvero incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme, a differenza di altri materiali comunemente utilizzati per l’isolamento a cappotto – come gli isolanti plastici, il sughero e la lana di legno – che, al contrario, sono infiammabili e contribuiscono in maniera elevata alla propagazione di un eventuale incendio.
Il sistema garantisce massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità su qualsiasi tipologia di supporto.
Il rivestimento silossanico webercote siloxcover R, scelto come finitura esterna, è un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
[email protected]
[email protected]
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna
Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.
Polo tecnologico universitario UNIMORE
Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Residenza privata a Brescia
Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.
O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.