edilizia scolastica

Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria

Trevi (PG)

La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi, dotando la struttura di spazi indispensabili alla didattica ed alle diverse attività di supporto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm into HPwebertherm into finitura

Isolamento termo-acustico:
webertherm robusto universalwebertherm G100 ECOwebertherm RE1000webertherm TA8webertherm R-Swebertherm R-D 40

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per interno:
PLANITHERM® 4S+STADIP SILENCE®

In linea con gli obiettivi richiesti dalla committenza, il progetto architettonico si muove in più direzioni: da un lato propone ambienti interni con elevati requisiti sul piano della sicurezza, della salubrità e della flessibilità di utilizzo, dall’altro pone l’accento sulle aree esterne, che assumono un ruolo fondamentale di relazione tra scuola e collettività e che diventano una vera e propria estensione degli spazi didattici, integrando anche il vicino parco pubblico attrezzato.

L’uso di tecniche costruttive appropriate ed innovative permette alla scuola di produrre emissioni zero in atmosfera e di essere quasi totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.

“Ritengo che oltre alle ben note dimensioni simbolica e creativa” – ci racconta l’ingegner Alessio Burini, progettista dell’opera – “occorra affermare l’esistenza della dimensione educativa dell’architettura. Questo progetto, prima di tutto, vuole educare le nuove generazioni a vedere altro rispetto al rassicurante noto, dando un senso nuovo alle cose e restando curiosi del mondo, pronti a stupirci, a ricrederci, a scoprire e innovare. E all’avere colore intorno a noi, come natura ci dona”.

Committente: Comune di Trevi
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Silvia Borasso – Comune di Trevi
Progetto architettonico: Dott. Ing. Alessio Burini – HOFPRO – Perugia
Progetto strutture: Dott. Ing. Roberto Baliani – HOFPRO – Foligno (PG)
Progetto impianti tecnologici: Dott. Ing. Crispoldo Nalli – Foligno (PG)
Direzione Lavori: Dott. Arch. Giovanni Bianconi – Cooperstudio – Foligno (PG)
Impresa esecutrice: Strever S.p.A. – San Salvo (CH)
Direzione cantiere: Geom. Luca Tucci – Dott. Arch. Aldo Casciana
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Riedil S.r.l.s., Tolentino (MC)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Adriatica Vetri S.r.l., Pescara
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Eurotecnical S.r.l., Atri (TE)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate ad alte prestazioni di luminosità, comfort acustico e risparmio energetico per i serramenti della scuola.
Soluzione Saint-GobainVetrate ad alte prestazioni Saint-Gobain Glass composte da vetri per le quattro stagioni PLANITHERM® 4S+ abbinati a vetri acustici STADIP SILENCE®.
Il sistema PLANITHERM® 4S+ è composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa ed è pensato per specchiature di elevato pregio architettonico, perché in grado di sfruttare al massimo la luce del sole e garantire massimo comfort termico ed acustico agli spazi interni.
I vetri PLANITHERM® 4S+ conferiscono eccezionali livelli di luminosità e trasparenza, assicurando contemporaneamente una bassa riflessione, un’ottima trasmittanza termica e la massima sicurezza e protezione, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti.
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termico delle facciate del complesso, in grado di assicurare comfort abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainIsolamento esterno a cappotto webertherm robusto universal, un sistema Saint-Gobain Italia che sfrutta le proprietà dei pannelli in EPS (polistirene espanso sinterizzato) webertherm G100 ECO, idonei ai criteri minimi ambientali stabiliti dal Decreto CAM.
Dopo la posa della rete in acciaio zincato webertherm RE1000 e del sistema di fissaggio previsto con tasselli webertherm TA8, corone separatrici webertherm R-S e distanziatori webertherm R-D 40, realizzazione del ciclo applicativo tramite la posa della mano di intonaco ad alta resistenza meccanica webertherm into HP e di due mani di rasatura webertherm into finitura.
Focus contatti
Adriatica Vetri S.r.l. Pescara
Titolare: Marino di Marzio
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per l’edilizia e l’arredamento, vetrate isolanti, facciate continue, parapetti e applicazioni speciali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1982

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Riedil S.r.l.s. Tolentino (MC)
Recapiti: 0733/973886
320/7416832
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Ristrutturazioni chiavi in mano, intonaci, isolamenti a cappotto, sistemi a secco e tinteggiature.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2002
Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995