tecnica e innovazione

La Casina

Marina di Massa (MS)

“La Casina” è un locale storico di Marina di Massa attualmente gestito dalla terza generazione della stessa famiglia che lo inaugurò più di trent’anni fa, prima come circolo e poi come ristorante.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Master™ SQEcophon Focus™ SQ

Nel 2017 il vecchio edificio è stato completamente demolito e ricostruito per rendere gli spazi interni più funzionali, più accoglienti e più idonei alle esigenze di un locale contemporaneo. “Abbiamo rinnovato completamente gli ambienti” – ci racconta Enrico Landucci, uno dei titolari – “con l’obiettivo di coniugare tradizione ed innovazione e creare un’atmosfera amichevole ed informale. Ma una volta aperto il locale ci siamo accorti di aver sottovalutato il problema acustico: all’interno il rumore era davvero fastidioso e quindi abbiamo cercato immediatamente una soluzione che coniugasse funzionalità ed estetica. Il risultato ottenuto è davvero sorprendente e la situazione oggi è cambiata radicalmente, grazie ad un intervento puntuale e ben studiato che non ha richiesto né opere murarie né lavori invasivi.”
Per risolvere il problema acustico sollevato dalla proprietà, l’azienda Isoldesign ha proposto la posa di un suggestivo controsoffitto Saint-Gobain Italia basato sull’alternanza di pannelli prestazionali Ecophon Master™ SQ e Ecophon Focus™ SQ, con spessori diversi e appositamente tagliati con forme esagonali per rendere il disegno finale più dinamico e particolare.
“Con il nostro architetto interno Matteo Marconi” – aggiunge Adriano Cattaneo, titolare dell’azienda Isoldesign S.r.l. – “abbiamo realizzato una dettagliata analisi acustica finalizzata a calcolare la quantità di superficie da rivestire per abbattere del 60% il riverbero presente e per garantire la corretta intelligibilità del parlato, tenendo conto che avevamo alcuni vincoli legati alla presenza di arredi fissi e corpi illuminanti. Anche in questo intervento abbiamo sfruttato le qualità offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia e siamo riusciti a correggere sensibilmente l’inquinamento acustico, un problema assai frequente ma purtroppo ancora troppo spesso sottovalutato soprattutto negli interventi di ristrutturazione che riguardano ambienti con una grande affluenza di persone.”

Committente: La Casina S.n.c. Di Ciotola Anna & C., Marina di Massa
Progettazione architettonica: Costa Group S.r.l., Riccò del Golfo (SP)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Isoldesign S.r.l., Basiano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeAbbattimento dell’inquinamento acustico in tutti gli spazi del locale e conseguente miglioramento del riverbero esistente e dell’intelligibilità del parlato.
Soluzione Saint-GobainControsoffitto acustico Saint-Gobain Italia basato sull’alternanza di pannelli prestazionali Ecophon Master™ SQ e Ecophon Focus™ SQ, direttamente incollati sui plafoni esistenti. Il diverso spessore dei pannelli e la loro particolare forma esagonale ottenuta con tagli realizzati ad hoc, personalizzano il disegno finale e rendono il controsoffitto dinamico e perfettamente in linea con il design e lo stile contemporaneo del locale.
Focus partner Saint-Gobain
Isoldesign S.r.l. Monza (MB)
Titolare: Adriano Cattaneo
Area di specializzazione: Soluzioni per l’acustica e complementi d’arredo.
Partner Saint-Gobain Italia: Dal 2016
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995