residenziale

La Prua sul Mediterraneo

Pietra Ligure (SV)

Il progetto di riqualificazione di un vecchio stabile situato lungo Viale Europa ha rappresentato l’occasione per recuperare e dare nuova vita ad un intero comparto urbano di Pietra Ligure piuttosto fragile e compromesso.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm robusto universal

Il contesto in cui sorge l’edificio, composto da fabbricati spesso degradati e costruiti senza un preciso piano di sviluppo urbanistico, appare assai eterogeneo e privo di adeguati servizi primari quali strade, parcheggi ed arredo urbano.
Il progetto del nuovo complesso parte da queste premesse e si pone l’obiettivo di inserirsi nel quartiere con l’ausilio di nuovi caratteri formali, pensati per conferire una chiara identità architettonica e rafforzare proprio il legame con il tessuto circostante. Ciò anche grazie alla realizzazione di una suggestiva “un’oasi urbana” costituita da percorsi pedonali, pergole in cristallo, spazi di sosta, nuove pavimentazioni ed aree sistemate a verde.
L’impianto generale dell’edificio – semplice e funzionale – esprime una chiara ricerca di essenzialità data dall’impiego di materiali high tech ed è definito da un involucro semitrasparente caratterizzato da linee squadrate estremamente razionali e “pulite”.

“La portanza delle strutture, la trasparenza degli elementi in vetro, la leggerezza dei profili in metallo e l’eleganza dei rivestimenti in travertino” – ci spiega l’ingegner Daniele Fresia, progettista dell’opera – “minimizzano la percezione dei volumi e consentono al fabbricato di integrarsi perfettamente nel contesto circostante, annullando qualsiasi impatto negativo sul territorio. Ciò che abbiamo proposto è un’idea per costruire il paesaggio con l’architettura stessa, in modo che ne diventi una componente totalmente integrata; il che non vuol dire fare il verso alla natura con il costruito ma piuttosto trasportare le sensazioni tipiche degli spazi naturali in un preciso linguaggio architettonico, creando forme non mimetiche ma riconoscibili come tratti intellettuali.”

Proprietà: G.S. Costruzioni S.r.l., Ceriale (SV)
Progettisti: Ing. Daniele Fresia, Ceriale – Geom. Michele Colasante, Pietra Ligure
Direzione Lavori: Ing. Simone Fresia, Ceriale
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fresia Costruzioni S.r.l., Ceriale

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termo-acustico delle facciate del complesso, in grado di assicurare comfort abitativo e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm robusto universal, costituito da comodi e prestazionali pannelli in EPS applicati con l’ausilio di tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia, così da garantire performance termiche ed acustiche di altissimo livello insieme ad una grande facilità e velocità di posa.
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite con eleganti lastre in travertino che caratterizzano il disegno e l’estetica delle facciate.
Focus contatti
Fresia Costruzioni S.r.l. Ceriale (SV)
Titolare: Daniele Fresia
Area di specializzazione: Ristrutturazioni e nuove costruzioni in ambito residenziale. Alti standard qualitativi, massima sostenibilità ambientale e certificazioni d’eccellenza.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Gennaio 2025
residenziale

City Pop Milano

Milano

Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
architettura contemporanea

Pala Todisco

San Giuliano Terme (PI)

Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Orsini Costruzioni S.r.l.
Località Quattro strade – Perignano, Casciana Terme - Lari (PI)
tecnica e innovazione

Complesso sanitario comunale

Riva del Garda (TN)

Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
edilizia scolastica

Liceo Classico Sesto Properzio

Assisi (PG)

La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l.
Assisi (PG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995