residenziale

La Prua sul Mediterraneo

Pietra Ligure (SV)

Il progetto di riqualificazione di un vecchio stabile situato lungo Viale Europa ha rappresentato l’occasione per recuperare e dare nuova vita ad un intero comparto urbano di Pietra Ligure piuttosto fragile e compromesso.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm robusto universal

Il contesto in cui sorge l’edificio, composto da fabbricati spesso degradati e costruiti senza un preciso piano di sviluppo urbanistico, appare assai eterogeneo e privo di adeguati servizi primari quali strade, parcheggi ed arredo urbano.
Il progetto del nuovo complesso parte da queste premesse e si pone l’obiettivo di inserirsi nel quartiere con l’ausilio di nuovi caratteri formali, pensati per conferire una chiara identità architettonica e rafforzare proprio il legame con il tessuto circostante. Ciò anche grazie alla realizzazione di una suggestiva “un’oasi urbana” costituita da percorsi pedonali, pergole in cristallo, spazi di sosta, nuove pavimentazioni ed aree sistemate a verde.
L’impianto generale dell’edificio – semplice e funzionale – esprime una chiara ricerca di essenzialità data dall’impiego di materiali high tech ed è definito da un involucro semitrasparente caratterizzato da linee squadrate estremamente razionali e “pulite”.

“La portanza delle strutture, la trasparenza degli elementi in vetro, la leggerezza dei profili in metallo e l’eleganza dei rivestimenti in travertino” – ci spiega l’ingegner Daniele Fresia, progettista dell’opera – “minimizzano la percezione dei volumi e consentono al fabbricato di integrarsi perfettamente nel contesto circostante, annullando qualsiasi impatto negativo sul territorio. Ciò che abbiamo proposto è un’idea per costruire il paesaggio con l’architettura stessa, in modo che ne diventi una componente totalmente integrata; il che non vuol dire fare il verso alla natura con il costruito ma piuttosto trasportare le sensazioni tipiche degli spazi naturali in un preciso linguaggio architettonico, creando forme non mimetiche ma riconoscibili come tratti intellettuali.”

Proprietà: G.S. Costruzioni S.r.l., Ceriale (SV)
Progettisti: Ing. Daniele Fresia, Ceriale – Geom. Michele Colasante, Pietra Ligure
Direzione Lavori: Ing. Simone Fresia, Ceriale
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fresia Costruzioni S.r.l., Ceriale

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termo-acustico delle facciate del complesso, in grado di assicurare comfort abitativo e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm robusto universal, costituito da comodi e prestazionali pannelli in EPS applicati con l’ausilio di tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia, così da garantire performance termiche ed acustiche di altissimo livello insieme ad una grande facilità e velocità di posa.
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite con eleganti lastre in travertino che caratterizzano il disegno e l’estetica delle facciate.
Focus contatti
Fresia Costruzioni S.r.l. Ceriale (SV)
Titolare: Daniele Fresia
Area di specializzazione: Ristrutturazioni e nuove costruzioni in ambito residenziale. Alti standard qualitativi, massima sostenibilità ambientale e certificazioni d’eccellenza.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995