tecnica e innovazione

Laboratorio chimico presso lo stabilimento Elantas Europe

Ascoli Piceno

Il nuovo laboratorio chimico realizzato presso lo stabilimento di Ascoli Piceno dell’azienda Elantas Europe – leader mondiale nella produzione di smalti per isolamento elettrico e special coatings – si contraddistingue per la sua struttura architettonica all’avanguardia, conforme ai requisiti di sicurezza e di protezione ambientale, funzionale e a misura di utilizzatore.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante CLIMAPLUS®COOL-LITE® SKN 165DIAMANT®.

La facciata originaria del vecchio magazzino è stata completamente sostituita da una suggestiva vetrata continua “a fisarmonica” che, oltre all’effetto luce di trasparenza e dinamicità, ha consentito di integrare internamente i pilastri preesistenti, aumentando lo spazio per la realizzazione di postazioni destinate al controllo da parte dei ricercatori.

“L’idea di trasparenza e innovazione, percepito all’esterno,” – ci spiega Giovanna Biondi, Head of R&D Elantas Europe – “è il messaggio che Elantas Europe ha voluto trasmettere sul territorio, a sottolineare l’impegno dell’azienda a perseguire uno sviluppo sostenibile, investendo in funzionalità ed innovazione. Il consenso sulla riuscita del progetto è stato unanime: dal management del gruppo ai clienti, ai fornitori e agli enti esterni, tutti hanno espresso la propria ammirazione e sorpresa nel trovare una struttura così pioneristica nel suo genere.”

Sia l’area di ricerca e sviluppo situata a piano terra, sia la parte analitica/strumentale realizzata al primo piano, sono concepite in modo da avere grande visibilità di tutti gli spazi e massima esposizione alla luce, elemento dominante e filo conduttore di tutto l’intervento.
Per raggiungere tale obiettivo, le pareti divisorie sono costituite quasi esclusivamente da eleganti vetri stratificati extrachiari DIAMANT®, che offrono un’elevata trasmissione luminosa, la massima trasparenza e un’assoluta neutralità.
La particolare facciata “a fisarmonica” è costituita da vetri speciali COOL-LITE® SKN 165 II a controllo solare, con elevate prestazioni in termini di selettività e con una riflessione luminosa molto ridotta.
L’uso dei vetri COOL-LITE® SKN 165 II garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del laboratorio più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche dell’edificio

Committente: Elantas Europe S.r.l. – Stabilimento di Ascoli Piceno – Ing. Nastasi Antonino (Amministratore Delegato delgruppo Elantas Europe S.r.l.) – Giorgio Monni (Direttore dello stabilimento di Ascoli Piceno)
Progetto architettonico: Arch. Valentina Schiavi – Arch. Giovanni De Angelis – Arch. Francesco Glionna
Collaboratori al progetto: Ufficio Engineering Elantas Europe (Ing. Simona Brunori – Ing. Alfonso Ramazzotti) – Dott.ssa Giovanna Biondi (responsabile laboratorio) – Giovanni Loggi (ricercatore) – Arcangelo Camela (ricercatore) – Dott. Massimo Pallotta (analista)
Progetto strutturale: Ing. Mauro Marinelli
Direzione Lavori: Arch. Giovanni de Angelis
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Teramo
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: C.M. Infissi s.a.s. di Merletti Gianni, Ascoli Piceno

 

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995