Liceo Classico Sesto Properzio
La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzazione:
Bituver Pro-20 Mineral TF – Bituver Aluvapor Tender
Isolamento termo-acustico:
Isover T-100
I lavori, finanziati con le risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono finalizzati ad ottimizzare il comfort termo-igrometrico degli ambienti e garantire in futuro un reale risparmio energetico, con un aumento di due classi energetiche rispetto allo stato attuale.
Per raggiungere tale obiettivo, il progetto ha previsto la sostituzione dei serramenti, un isolamento termico delle coperture a falda con successiva nuova impermeabilizzazione, l’installazione di valvole termostatiche sui corpi scaldanti e la sostituzione dei tradizionali apparecchi illuminanti con lampade più innovative e a basso consumo.
“Con questo intervento nell’istituto Properzio” – ha dichiarato Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia e Sindaca di Assisi – “si compirà un significativo percorso di efficientamento energetico che non solo darà benefici in termini di risparmio energetico ma anche in termini di consapevolezza e cultura della sostenibilità verso le ragazze e i ragazzi. Le risorse che atterreranno sul territorio, intercettate da fondi PNRR, sono significative e saranno utilizzate per rendere più sostenibile un edificio scolastico di prestigio e valore storico”.Saint-Gobain Italia ha messo a disposizione le proprie soluzioni innovative e sostenibili per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle coperture esistenti, tramite la posa di pannelli in lana minerale altamente isolanti e nuove membrane impermeabilizzanti ad alte prestazioni.
Committente e Soggetto Attuatore: Provincia di Perugia
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Andrea Moretti
Coordinatore alla progettazione: Geom. Giovanni Benedetti
Progetto opere edili: Ing. Manuela Frate – Geom. Valentina Marcelli – Geom. Stefano Bartolini
Direzione Lavori: Arch. Stefano Berretta
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l., Assisi
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l., Assisi – in collaborazione con Tecnologie Edili S.r.l., Santa Maria degli Angeli – Assisi
La membrana impermeabilizzante elastoplastomerica Bituver Aluvapor Tender assicura la corretta barriera al vapore ed è caratterizzata da una speciale armatura in lamina di alluminio accoppiata ad un tessuto-non tessuto di poliestere stabilizzato con fibra di vetro.
La membrana Bituver Pro-20 Mineral TF per lo strato finale impermeabilizzante ha una flessibilità a freddo – 20° C ed è realizzata con una speciale mescola elastomerica BPE.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.