Liceo Pedagogico “Valgimigli”
Un razionale edificio a ferro di cavallo ospita la nuova sede del Liceo Pedagogico “Valgimigli”, costituita da 43 aule scolastiche, un’ampia e luminosa biblioteca–sala lettura, uno spazio polifunzionale di oltre 150 metri quadrati, un’area di ristoro ed una serie di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica.
Il fabbricato può essere considerato un vero e proprio prototipo costruttivo con soluzioni e tecniche innovative, in grado di garantire un’elevata efficienza energetica ed un’ottima resa estetica ed architettonica.
L’ossatura portante del complesso è costituita da un tradizionale telaio di pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento, mentre per tutti i tamponamenti perimetrali, i tramezzi interni e i controsoffitti sono stati utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Italia, altamente performanti e con l’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La forte e costante collaborazione tra i tecnici Saint-Gobain Italia e lo studio di progettazione Polistudio A.E.S. è alla base degli eccezionali risultati ottenuti soprattutto dal punto di vista del comfort abitativo e del trattamento acustico degli spazi, con soluzioni studiate ad hoc e capaci di incidere positivamente sulla qualità delle attività scolastiche svolte e sulla capacità di apprendimento degli studenti.
Stazione Appaltante: Provincia di Rimini
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Laura Minervini, Rimini
Progetto architettonico: Polistudio A.E.S., Riccione (RN)
Direzione Lavori: Arch. Stefano Matteoni, Riccione
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Gm Costruzioni S.r.l., Fano (PU)
Le Gyproc Fireline sono lastre appositamente studiate per soluzioni antincendio, mentre le Gyproc Habito Activ’Air® e le Gyproc Duragyp Activ’Air® sono lastre di ultima generazione che garantiscono una serie di vantaggi rispetto a quelle tradizionali: da un maggiore grado di durezza superficiale alla tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
L’applicazione di entrambi i controsoffitti garantisce un’ottima finitura ed un’eccellente resistenza all’umidità.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.