edilizia scolastica

Liceo Pedagogico “Valgimigli”

Viserba di Rimini (RN)

Un razionale edificio a ferro di cavallo ospita la nuova sede del Liceo Pedagogico “Valgimigli”, costituita da 43 aule scolastiche, un’ampia e luminosa biblioteca–sala lettura, uno spazio polifunzionale di oltre 150 metri quadrati, un’area di ristoro ed una serie di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica.

Il fabbricato può essere considerato un vero e proprio prototipo costruttivo con soluzioni e tecniche innovative, in grado di garantire un’elevata efficienza energetica ed un’ottima resa estetica ed architettonica.
L’ossatura portante del complesso è costituita da un tradizionale telaio di pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento, mentre per tutti i tamponamenti perimetrali, i tramezzi interni e i controsoffitti sono stati utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Italia, altamente performanti e con l’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La forte e costante collaborazione tra i tecnici Saint-Gobain Italia e lo studio di progettazione Polistudio A.E.S. è alla base degli eccezionali risultati ottenuti soprattutto dal punto di vista del comfort abitativo e del trattamento acustico degli spazi, con soluzioni studiate ad hoc e capaci di incidere positivamente sulla qualità delle attività scolastiche svolte e sulla capacità di apprendimento degli studenti.

Stazione Appaltante: Provincia di Rimini
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Laura Minervini, Rimini
Progetto architettonico: Polistudio A.E.S., Riccione (RN)
Direzione Lavori: Arch. Stefano Matteoni, Riccione
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Gm Costruzioni S.r.l., Fano (PU)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, leggeri, resistenti agli agenti atmosferici e con elevate prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti perimetrali a secco altamente prestazionali ed ecologiche, costituite, a partire dall’esterno, dai seguenti elementi: due lastre Gyproc Aquaroc in cemento alleggerito da 12,5 mm di spessore, membrana impermeabile e traspirante tipo TYVEC, struttura metallica Gyproc Aquaroc da 100 con pannello isolante in lana di vetro Isover XL 4+, una lastra Gyproc Duragyp Activ’Air®, struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con pannello isolante in lana di vetro Isover Par 4+, una lastra Gyproc Habito Activ’Air® ed una lastra Gyproc Habito Vapor Activ’Air®.
Richiesta progettualePareti interne a secco in grado di assicurare resistenza meccanica, prestazioni acustiche e resistenza al fuoco.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie a secco altamente performanti, realizzate con strutture metalliche Gyproc Gyprofile – ecologiche ed anticorrosive – pannelli isolanti in lana di vetro Isover Par 4+ e lastre ad elevate prestazioni Gyproc Fireline, Gyproc Habito Activ’Air® e Duragyp Activ’Air®, abbinate diversamente tra loro a seconda delle varie esigenze degli spazi interni del complesso.
Le Gyproc Fireline sono lastre appositamente studiate per soluzioni antincendio, mentre le Gyproc Habito Activ’Air® e le Gyproc Duragyp Activ’Air® sono lastre di ultima generazione che garantiscono una serie di vantaggi rispetto a quelle tradizionali: da un maggiore grado di durezza superficiale alla tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili eleganti e resistenti per nascondere il passaggio degli impianti in un piano dell’edificio e negli spazi di servizio.
Soluzione Saint-GobainSistema Gyproc GyQuadro Activ’Air® e sistema Eurocoustic Minerval per controsoffitti ispezionabili, costituiti da pannelli modulari di colore bianco uniforme, che riflettono fortemente la luce e la distribuiscono uniformemente in tutto lo spazio.
L’applicazione di entrambi i controsoffitti garantisce un’ottima finitura ed un’eccellente resistenza all’umidità.
Richiesta progettualeControsoffitti continui in lastre con elevate proprietà estetiche ed acustiche, da realizzare nella maggior parte delle aule scolastiche del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti continui Gyproc Gyptone Big LINE 6 Activ’Air®, costituito da lastre in gesso rivestito con foratura regolare lineare che garantiscono un’ottimale regolazione acustica – soprattutto in presenza di grandi superfici – e risultati eccezionali in termini di luminosità e di resa estetica.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Gm Costruzioni S.r.l. Fano (PU)
Recapiti: 0721/820456
[email protected]
Titolare: Rosa Lindi
Area di specializzazione: Edilizia in generale con esclusione degli impianti speciali
Insieme a Saint-Gobain: dal 2012
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995