edilizia scolastica

Liceo scientifico “A. Vallisneri”

Lucca (LU)

Gyproc Igniver è l’intonaco isolante della linea TecnoVic per la protezione passiva dal fuoco.
Intonaco isolante leggero premiscelato a base di gesso e Vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici ad applicazione meccanizzata a spruzzo, per la protezione dal fuoco di strutture e canalizzazioni metalliche e di elementi in cemento armato e in latero-cemento.
Gyproc Igniver è un prodotto prestazionale leader nel mercato degli intonaci perché ha un’ottima aderenza, non ha bisogno di essere rinnovato negli anni, è estremamente leggero e quindi evita il problema di appesantire le strutture; non contiene amianto né fibre, è ininfiammabile ed elastico, assicura bassa conducibilità termica e un buon assorbimento acustico.
Inoltre Gyproc Igniver, sottoposto a specifiche prove di laboratorio, raggiunge la migliore classe di fumo ottenibile: ciò significa che non presenta rischi in caso di incendio poichè non produce fumi che diminuiscono la visibilità e non emette gas tossici pericolosi per la salute.

Con una capienza di circa 1.500 studenti, il Liceo Scientifico Vallisneri è il più importante edificio scolastico di Lucca.
All’interno di un globale progetto finalizzato alla riqualificazione ed alla messa a norma delle aree destinate a laboratorio, l’applicazione dell’Igniver rappresenta la soluzione ottimale per garantire l’adeguata protezione passiva dal fuoco di tutti gli elementi portanti in acciaio e costituisce un progetto tipo riproducibile anche in altri interventi che – nei prossimi anni – la Provincia di Lucca dovrà effettuare su strutture scolastiche del proprio territorio.

Committente: Provincia di Lucca
Responsabile del procedimento: Arch. Francesca Lazzari
Nucleo progettazione: Arch. Alberto Bassetti – Ing. Pierluigi Saletti – Ing. Stefano Mennucci
Direzione Lavori: Ing. Pierluigi Saletti
Impresa appaltatrice: Impresa Costruzioni GUIDI GINO SpA, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Responsabile del cantiere: Geom. Paolo Perna
Applicatore intonaco Igniver: Edil Inton di Barbato Alessandro, Altopascio (LU)

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995