Marzabotto2
Marzabotto2 è il nome di un elegante complesso residenziale – situato proprio di fronte all’Ospedale Maggiore di Bologna – composto da due edifici che si sviluppano in verticale e da diversi spazi concepiti per offrire importanti servizi al quartiere, come negozi di vicinato, nuovi parcheggi pubblici e aree educative per bambini.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31 – Isover Arena32 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
L’intervento rappresenta un concreto esempio di rigenerazione urbana in una zona strategica della città, realizzato attraverso la completa demolizione di due capannoni industriali abbandonati da anni. Il risultato sono 33 splendidi appartamenti con autorimesse e cantine, arricchiti da ampie terrazze e aree verdi, per vivere gli spazi esterni tutto l’anno, nel massimo comfort.
“L’intento del progetto” – si legge nella relazione dello studio TECO + Partners, che ha curato la progettazione architettonica – “è rigenerare lo spazio privato, disaggregato e sottoutilizzato, aggiungendo valore a un contesto privo di qualità. L’edificio diventa il luogo di questa rigenerazione verticale, definendo spazi verdi di qualità all’esterno verso il lato più densamente abitato e delineando una nuova presenza scenica sul lato più urbano della via Marzabotto. La composizione sul fronte enfatizza la verticalità del fabbricato, in contrasto con gli alti edifici adiacenti, e sul retro propone lo scenario verde degli ampi giardini pensili. Il fronte della via Emilia risarcisce un vuoto urbano con una reinterpretazione in chiave contemporanea della cortina edilizia su strada.”
“Siamo orgogliosi di aver realizzato la terza iniziativa immobiliare a Bologna” – ci spiega Ruggero Spagliarisi, CEO di Aedes S.p.A., impresa di costruzioni che ha promosso l’intervento – “nella quale il benessere delle persone è il cuore dell’idea progettuale. Abbiamo contribuito a ridefinire il concetto di abitare in un ambiente urbano, combinando design moderno, tecnologie innovative e sostenibili. Le finiture di qualità, con materiali naturali e selezionati, conferiscono calore, accoglienza e un gusto contemporaneo. La sostenibilità è conseguita grazie al riutilizzo delle acque di scarico, all’uso di fonti energetiche rinnovabili, al riciclo dei materiali di demolizione, alla classificazione energetica A3 e alla minimizzazione dell’impatto edilizio.”
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli in lana minerale italiana Isover Arena31, Isover Arena32 e Isover Arena34 realizzati con materie prime naturali e riciclate ed un legante a base di componenti organici e vegetali.
Zardini headquarter
L’obiettivo principale del progetto è la costruzione di una nuova sede per la ditta “Tipolitografia Zardini”, caratterizzata da un’architettura distintiva e fortemente riconoscibile, con spazi funzionali e rappresentativi dedicati alla produzione, all’accoglienza e all’organizzazione di meeting ed eventi aziendali.
Nuova sede ASF Group
La nuova sede di ASF S.r.l. nasce dalla totale riqualificazione di una vecchia stalla ormai obsoleta ed inutilizzata, mantenendo la sua struttura portante originale e valorizzandola con interventi finalizzati al miglioramento funzionale ed energetico, sia dell’involucro edilizio che dell’assetto planimetrico degli spazi interni.
Galleria Rinascimento
Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.
Via Foppa 32
Un elegante fabbricato ad angolo situato alle porte del centro storico di Milano è stato oggetto di un significativo intervento di miglioramento sismico, consolidamento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica, utilizzando le agevolazioni offerte dal cosiddetto “Superbonus 110%” per il settore dell’edilizia.