recupero del patrimonio edilizio

Masseria Ciura

Massafra (TA)

Circondata da maestosi ulivi secolari e da una tenuta di circa 60 ettari, Masseria Ciura è uno splendido esempio di dimora gentilizia seicentesca, sottoposta di recente ad un importante intervento di restauro e di ampliamento. I lavori realizzati hanno permesso il risanamento conservativo dell’edificio storico risalente al 1626 e la ristrutturazione di un vecchio fabbricato dedicato alle attività agricole e zootecniche, oggi destinato a struttura turistico – alberghiera dagli elevati standard tecnologici.

Soluzioni Saint-Gobain Italiarealizzate:
Intonaci e pitture a base di calce idraulica naturale per interni ed esterni, pittura minerale ai silicati di potassio, malta fibrata per la stilatura di pietre e mattoni delle volte esistenti, adesivo cementizio per la posa delle pavimentazioni in pietra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evocalcewebercalce into Fwebercalce malta M2,5weber.cote calcecover Lweber.cote silicacover Lwebercol UltraMarmo

Masseria Ciura conserva l’impianto architettonico di una tipica “Villa di Delizia” seicentesca, in cui coabitano con grande armonia ambienti e materiali di epoche diverse e in cui strutture e dotazioni all’avanguardia sono studiate per accrescere il comfort, senza tradire l’autenticità dei luoghi e il perfetto rapporto con la natura.
L’esempio più emblematico è rappresentato dall’avveniristico “Kubo” in cristallo, affacciato sulla piscina e sull’antica limonaia, che si contrappone alle due grandi sale storiche con volte a botte e a crociera.
La Masseria Ciura è stata selezionata per la XIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, all’interno del Padiglione Italia, come struttura “attenta alla poetica dei luoghi e degli oggetti, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale”.
“Quel che rende unico il contesto” – ci racconta Donato D’Agostino, Amministratore di Masseria Ciura – “è il perfetto equilibrio tra passato e presente, il rapporto di simbiosi tra struttura e natura, la continuità tra volumi interni e spazi esterni. Si è trattato di coniugare l’architettura storica e il fare agricoltura di qualità con un sapiente intervento contemporaneo. In sintesi, una proposta culturale sul territorio per restituire ad un uso pubblico una proprietà privata”.
“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – aggiunge Francesco Barnaba, applicatore delle soluzioni Saint-Gobain Italia – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia in varie tipologie di intervento, dal ripristino degli intonaci interni ed esterni a base di calce idraulica naturale alla pittura minerale ai silicati di potassio per le facciate, dalla malta fibrata per la stilatura dei giunti dei mattoni delle volte esistenti ai collanti per la posa di tutte le pavimentazioni in pietra del complesso”.

Committente: Masseria Ciura, Massafra
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Mauro La Notte – Studio di Architettura Esseelle Associati, Bari
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edil Barnaba di Barnaba Francesco, Alberobello (BA)

Febbraio 2025
alberghi

Capitolo Riviera

Genova

Capitolo Riviera nasce dalla riqualificazione con ampliamento dell’edificio che ospitava lo storico Hotel Astor a Genova Nervi, completamente recuperato grazie ad un ambizioso progetto finalizzato alla massima valorizzazione del territorio ed alla conservazione dei principali elementi dell’architettura esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Delucchi S.a.s. di Delucchi Pier Luca & C.
Genova
recupero del patrimonio edilizio

Via Bassano Porrone 6

Milano

Costruito nel 1909 su progetto di Ulisse Stacchini – noto per aver ideato la Stazione Centrale e la parte più antica dello Stadio Meazza – Bassano Porrone 6 è un elegante edificio situato nel cuore di Milano, che si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali ha una superficie di circa 800 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CMA S.r.l.
Milano
Vetro Italia S.r.l.
Melito di Napoli (NA)
edilizia scolastica

Scuola dell’infanzia Pettino-Vetoio

L’Aquila  

A distanza di 15 anni dal forte evento sismico che nel 2009 devastò la città dell’Aquila, riapre finalmente la scuola dell’infanzia di Pettino-Vetoio con nuovi spazi sicuri, colorati ed antisismici, un segnale forte nell’ottica della ricostruzione e del riassetto scolastico post-terremoto del capoluogo abruzzese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
residenziale

Marzabotto2

Bologna

Marzabotto2 è il nome di un elegante complesso residenziale – situato proprio di fronte all’Ospedale Maggiore di Bologna – composto da due edifici che si sviluppano in verticale e da diversi spazi concepiti per offrire importanti servizi al quartiere, come negozi di vicinato, nuovi parcheggi pubblici e aree educative per bambini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Aedes S.r.l.
Villadossola – Milano - Bologna
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995