recupero del patrimonio edilizio

Matinée Caffè

Bologna (BO)

Il gruppo Ghedini è proprietario di numerose concessionarie di automobili situate nelle Province di Bologna e Ferrara ed è specializzato nella vendita e nell’assistenza dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e dei veicoli commerciali Iveco, che bene dialogano con l’architettura “industriale” del capannone preesistente, caratterizzato da una grande copertura inclinata e da vetrate a tutta altezza poste lungo due lati del perimetro dell’edificio. L’intervento progettuale ha puntato sull’utilizzo di finiture di pregio e sulla scelta di arredi contemporanei che bene dialogano con l’architettura “industriale” del capannone preesistente, caratterizzato da una grande copertura inclinata e da vetrate a tutta altezza poste lungo due lati del perimetro dell’edificio.

L’utilizzo delle più innovative tecniche a secco Saint-Gobain Italia ha garantito elevata resa estetica, resistenza agli urti e un corretto isolamento acustico di tutti gli spazi del nuovo locale. Le pareti sono realizzate con il sistema Habito Casa Comfort, la linea Gyproc studiata appositamente per le compartimentazioni interne, in grado di aumentare la solidità del tramezzo e velocizzare il lavoro di tinteggiatura, visto soprattutto l’intenso ed uniforme bianco delle lastre.
Per risolvere i problemi acustici di una parte del locale confinante con una rumorosa officina meccanica, è stata creata una parete altamente prestazionale con due lastre Gyproc Rigidur 13 accoppiate ad un materassino isolante in lana di roccia.
Gyproc Rigidur è una gamma di lastre di gesso rivestito additivate con fibra di cellulosa che abbina alla straordinaria flessibilità dei sistemi a secco qualità uniche quali leggerezza, prestazioni acustiche, resistenza meccanica e versatilità universale nell’applicazione.
La copertura inclinata della sala è stata infine completamente “rivestita” con il Gyproc Rigitone 8/18, uno speciale controsoffitto in lastre forate di grande impatto architettonico, il cui utilizzo è particolarmente indicato nei grandi ambienti per l’ottimo comportamento acustico.

Committente: Euros srl – Gruppo Ghedini, Bologna
Progetto: Arch. M. Matteucci, Castel S. Pietro Terme (BO) – Arch. G. Grilli, Lugo di Romagna (RA)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Home srl, Sant’Agata Sul Santerno (RA)

Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995