recupero del patrimonio edilizio

MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Ferrara

Con la mostra “Ebrei, una storia italiana: i primi mille anni” viene inaugurato a Ferrara il primo spazio espositivo del MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – nato dalla riconversione dell’ex carcere cittadino: un complesso di tre piani completamente riqualificato, che si articola su quasi 1.300 metri quadrati e che ospita anche una biblioteca ed un centro di documentazione.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Divisori interni a secco e compartimentazioni al fuoco, isolamenti in lana di vetro, intonaci naturali di calce idraulica naturale e finiture minerali, massetti pronti per pavimenti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc FirelineGyproc LisaflamGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Sigmatic Ignifugo M120Gyproc Gy.eco  – Isover CLIMA34 G3Isover Par 4+webercalce into Fwebersan evofinituraweber.plan MR81

Attraverso un cambio d’uso radicale, il preesistente penitenziario è stato adattato ad una nuova funzione e identità: il carcere, luogo per definizione di chiusura e di segregazione, si trasforma in uno spazio rivolto all’incontro e all’integrazione, all’elaborazione e alla divulgazione della conoscenza.
La logica di reclusione totale viene sostituita da una maggiore flessibilità planimetrica e dalla massima disponibilità verso il visitatore, con un impatto anche sulla distribuzione degli spazi: le celle originarie, ad esempio, sono state unite per gruppi in modo da ricavare ambienti adeguati alle esposizioni e ad un impiego museale pubblico.
“Aver applicato in un intervento di restauro e risanamento conservativo i principi di sostenibilità ambientale contenuti nel protocollo di certificazione GBC Historic Building ispirato al rating system LEED” – afferma l’architetto Andrea Valentini, consulente LEED AP/GBC HB AP – “rappresenta una novità assoluta e l’inizio di un percorso che possa portare a un recupero intelligente dell’enorme patrimonio edilizio storico italiano”.
Oltre alla fornitura di prodotti e sistemi naturali ed ecosostenibili, Saint-Gobain ha collaborato in fase di cantiere anche con il progetto Gy.eco, che da qualche anno sviluppa un sistema di gestione e recupero degli scarti provenienti dalle attività di posa e post-vendita di aziende che operano nel mondo della tecnica a secco.
Il progetto Gy.eco propone una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, offrendo un servizio di gestione e di recupero degli scarti a base gesso e contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalle discariche per rifiuti da costruzione.

Stazione Appaltante: Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia Romagna, Bologna
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carla Di Francesco (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Progettisti: Studio ARCO, Bologna – Studio SCAPE, Roma
Direzione Lavori: Ing. Alberto Lionello – Ing. Angela Ugatti – Geom. Andrea Frabetti
Consulenza LEED /GBC HB: Arch. Andrea Valentini LEED AP BD+C, Porto San Giorgio (FM)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Ferrara SCARL, L’Aquila

Settembre 2024
edilizia scolastica

Campus KID San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (BO)

Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
AhRCOS S.p.A.
Bologna
residenziale

Porta del Mare

Salerno

Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
R.C.M. Costruzioni – Gruppo Rainone
Sarno (SA)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
alberghi

Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily

Agrigento

L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilgreen Di Pullara Salvatore & C. S.a.s.
Favara (AG)
Greco Vetreria Glass Design
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi

Grezzana (VR)

Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Artigiano Scaligero
Verona
Next Office S.r.l.
Padova
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995