recupero del patrimonio edilizio

MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Ferrara

Con la mostra “Ebrei, una storia italiana: i primi mille anni” viene inaugurato a Ferrara il primo spazio espositivo del MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – nato dalla riconversione dell’ex carcere cittadino: un complesso di tre piani completamente riqualificato, che si articola su quasi 1.300 metri quadrati e che ospita anche una biblioteca ed un centro di documentazione.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Divisori interni a secco e compartimentazioni al fuoco, isolamenti in lana di vetro, intonaci naturali di calce idraulica naturale e finiture minerali, massetti pronti per pavimenti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc FirelineGyproc LisaflamGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Sigmatic Ignifugo M120Gyproc Gy.eco  – Isover CLIMA34 G3Isover Par 4+webercalce into Fwebersan evofinituraweber.plan MR81

Attraverso un cambio d’uso radicale, il preesistente penitenziario è stato adattato ad una nuova funzione e identità: il carcere, luogo per definizione di chiusura e di segregazione, si trasforma in uno spazio rivolto all’incontro e all’integrazione, all’elaborazione e alla divulgazione della conoscenza.
La logica di reclusione totale viene sostituita da una maggiore flessibilità planimetrica e dalla massima disponibilità verso il visitatore, con un impatto anche sulla distribuzione degli spazi: le celle originarie, ad esempio, sono state unite per gruppi in modo da ricavare ambienti adeguati alle esposizioni e ad un impiego museale pubblico.
“Aver applicato in un intervento di restauro e risanamento conservativo i principi di sostenibilità ambientale contenuti nel protocollo di certificazione GBC Historic Building ispirato al rating system LEED” – afferma l’architetto Andrea Valentini, consulente LEED AP/GBC HB AP – “rappresenta una novità assoluta e l’inizio di un percorso che possa portare a un recupero intelligente dell’enorme patrimonio edilizio storico italiano”.
Oltre alla fornitura di prodotti e sistemi naturali ed ecosostenibili, Saint-Gobain ha collaborato in fase di cantiere anche con il progetto Gy.eco, che da qualche anno sviluppa un sistema di gestione e recupero degli scarti provenienti dalle attività di posa e post-vendita di aziende che operano nel mondo della tecnica a secco.
Il progetto Gy.eco propone una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, offrendo un servizio di gestione e di recupero degli scarti a base gesso e contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalle discariche per rifiuti da costruzione.

Stazione Appaltante: Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia Romagna, Bologna
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carla Di Francesco (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Progettisti: Studio ARCO, Bologna – Studio SCAPE, Roma
Direzione Lavori: Ing. Alberto Lionello – Ing. Angela Ugatti – Geom. Andrea Frabetti
Consulenza LEED /GBC HB: Arch. Andrea Valentini LEED AP BD+C, Porto San Giorgio (FM)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Ferrara SCARL, L’Aquila

Novembre 2024
architettura contemporanea

Nuovi uffici comunali

Ravenna

Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
residenziale

Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”

Celle Ligure (SV)

Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Green Company S.r.l.
Alessandria
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness

Mottola (TA)

“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”

PARTNER SAINT-GOBAIN
Salvi Cosimo
Massafra (TA)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Sissa Trecasali (PR)

La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isolservice Fidenza S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995