Mirror Sciangai
Un grande complesso per uffici che conta una superficie complessiva di 42.000 metri quadrati, distribuiti su sei torri di otto piani tra loro collegate: il nuovo Mirror Sciangai a Roma è frutto di un globale intervento di valorizzazione e di rigenerazione urbana, realizzato in chiave sostenibile attraverso la completa riqualificazione dei fabbricati esistenti e delle zone esterne circostanti.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air® – Gyproc Rigitone 8-18 Q Edge Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti, contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Habito Forte – Gyproc Fireline – Gyproc Lisaplac
Situato in posizione strategica all’interno del distretto Eur Torrino e facilmente accessibile dal Grande Raccordo Anulare e da Via Cristoforo Colombo, importante arteria stradale della Capitale, il complesso è organizzato intorno ad un’elegante corte interna ed è contraddistinto da facciate continue in vetro e alluminio che garantiscono un’abbondante illuminazione naturale agli ambienti interni.
Le zone uffici a tutti i piani hanno una distribuzione interna formata da open-space, sale riunioni e locali di servizio, con spazi ariosi e flessibili pensati per andare incontro alle esigenze e al benessere delle persone: veri e propri luoghi di relazione e di aggregazione progettati per favorire la collaborazione tra i lavoratori ed incentivare la creazione di soluzioni innovative, beneficiando di infrastrutture e tecnologie di ultima generazione.
La presenza di spazi destinati a diverse funzioni – dagli ambienti creativi ai centri esperienziali, dalle sale meeting informali alle aree di socializzazione, dai network cafè alle superfici open air, dalle zone per la pausa pranzo a quelle dedicate alle attività sportive – testimoniano la volontà di offrire ai dipendenti un’esperienza di lavoro inclusiva e stimolante, con svariati servizi a supporto di un miglior bilanciamento con gli stili di vita personali.
La riqualificazione del complesso ha inoltre permesso di migliorare sensibilmente le prestazioni legate all’impatto ambientale e all’efficienza energetica degli edifici esistenti, grazie a scelte progettuali mirate a ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti.
Proprietà e committente: Cstone1 Via Sciangai (Italy) S.r.l., Milano
Technical Advisor per la proprietà: Roux Oeuvre Maitrise, Parigi
Alta Sorveglianza e Project Monitoring: Yard S.p.A., Roma
Project Management, progetto esecutivo, Direzione Lavori e Sicurezza: Jacobs Italia S.p.A., Cologno Monzese (MI) – Roma
Impresa esecutrice: RTI tra Meregalli Impianti Termotecnici S.r.l., Arcore (MB) e F.lli Zaffaroni S.r.l., Jerago con Orago (VA)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ediver S.r.l., Roma in collaborazione con GRUPPOE S.r.l., Roma
Le stratigrafie a secco proposte abbinano pannelli altamente isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34 con lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali ad alta resistenza Gyproc Habito Forte e lastre antincendio Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac.
Per i controsoffitti acustici, posa dei sistemi Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air® e Gyproc Rigitone 8-18 Q Edge Activ’Air® che sfruttano le caratteristiche di particolari lastre forate per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche ed un risultato estetico di grande impatto visivo. Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.