recupero del patrimonio edilizio

Monastero dei SS. Cosma e Damiano

Conversano (BA)

Situato nel cuore del centro storico di Conversano, l’imponente complesso della Chiesa e del Monastero dei Santi Cosma e Damiano risale al XVII secolo, quando Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, governatore della Contea di Conversano, decise una radicale trasformazione della preesistente Basilica romanica di San Matteo con annesso convento.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Consolidamento e stilatura delle murature esistenti con malte a base di calce idraulica naturale, applicazione di intonaci interni ed esterni, finiture e pitture minerali con prodotti specifici per edifici di grande valore storico e architettonico, intonaco deumidificante per esterni, massetti pronti per pavimenti ad essiccazione medio – rapida e ritiro compensato.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce iniezione5webercalce malta M2,5webercalce Into Fwebercalce rasaturawebercalce rasatura Lweber.cote calcecover Lwebersan evoluzione topweber.plan MR81

Lo splendido complesso monastico è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo, finalizzato a recuperare e valorizzare i principali caratteri storici ed architettonici, con l’ausilio di tecniche tradizionali e di materiali naturali e privi di cemento, scelti in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Bari.
La storia del monastero, negli ultimi due secoli, è un susseguirsi di restauri e consolidamenti realizzati in diverse fasi. Alcuni di questi hanno riguardato un’antica torre inglobata nel complesso monastico, in cui alcuni interventi impropri avevano occultato un interessante e insolito sistema voltato medievale, rimesso in luce insieme ad un attento e puntuale ripristino dei paramenti murari, realizzato con iniezioni di webercalce iniezione 5, una malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5 specifica per il consolidamento di murature storiche.
Tra i numerosi interventi eseguiti, da segnalare il recupero di un suggestivo loggiato panoramico coperto da travi lignee e manto in coppi ed il rinnovamento di alcuni ambienti in disuso all’ultimo livello. In questi ambienti è stato scelto webercalce malta M2,5 per la ricostruzione dei giunti murari mentre come intonaco è stato applicato webercalce into F finito con webercalce rasatura e weber.cote calcecover L. Si tratta di tre prodotti naturali compatibili con le murature storiche, esenti da cemento ed in grado di migliorare notevolmente il comfort abitativo.
All’esterno si è proceduto al consolidamento delle malte e degli elementi lapidei interessati da situazioni di degrado e alla stesura a mano, in strati sottili, di intonaco webercalce into F, applicato con una particolare velatura che riproduce fedelmente la tecnica originaria e finito con webercalce rasatura L di colore bianco e con la pittura minerale a base di grassello di calce weber.cote calcecover L.

Committente: Istituto Religioso delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia
Progetto: Arch. Giuseppe Romanazzi – Arch. Hilde G.T. Romanazzi, Putignano (BA)
Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Romanazzi
Supervisione e Responsabile del Procedimento: Arch. Emilia Pellegrino – Sovrintendenza di Bari
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edilizia Professionale S.r.l., Rutigliano (BA)
Interventi sugli apparati decorativi: Sovrintendenza di Bari

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995