recupero del patrimonio edilizio

Monastero dei SS. Cosma e Damiano

Conversano (BA)

Situato nel cuore del centro storico di Conversano, l’imponente complesso della Chiesa e del Monastero dei Santi Cosma e Damiano risale al XVII secolo, quando Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, governatore della Contea di Conversano, decise una radicale trasformazione della preesistente Basilica romanica di San Matteo con annesso convento.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Consolidamento e stilatura delle murature esistenti con malte a base di calce idraulica naturale, applicazione di intonaci interni ed esterni, finiture e pitture minerali con prodotti specifici per edifici di grande valore storico e architettonico, intonaco deumidificante per esterni, massetti pronti per pavimenti ad essiccazione medio – rapida e ritiro compensato.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce iniezione5webercalce malta M2,5webercalce Into Fwebercalce rasaturawebercalce rasatura Lweber.cote calcecover Lwebersan evoluzione topweber.plan MR81

Lo splendido complesso monastico è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo, finalizzato a recuperare e valorizzare i principali caratteri storici ed architettonici, con l’ausilio di tecniche tradizionali e di materiali naturali e privi di cemento, scelti in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Bari.
La storia del monastero, negli ultimi due secoli, è un susseguirsi di restauri e consolidamenti realizzati in diverse fasi. Alcuni di questi hanno riguardato un’antica torre inglobata nel complesso monastico, in cui alcuni interventi impropri avevano occultato un interessante e insolito sistema voltato medievale, rimesso in luce insieme ad un attento e puntuale ripristino dei paramenti murari, realizzato con iniezioni di webercalce iniezione 5, una malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5 specifica per il consolidamento di murature storiche.
Tra i numerosi interventi eseguiti, da segnalare il recupero di un suggestivo loggiato panoramico coperto da travi lignee e manto in coppi ed il rinnovamento di alcuni ambienti in disuso all’ultimo livello. In questi ambienti è stato scelto webercalce malta M2,5 per la ricostruzione dei giunti murari mentre come intonaco è stato applicato webercalce into F finito con webercalce rasatura e weber.cote calcecover L. Si tratta di tre prodotti naturali compatibili con le murature storiche, esenti da cemento ed in grado di migliorare notevolmente il comfort abitativo.
All’esterno si è proceduto al consolidamento delle malte e degli elementi lapidei interessati da situazioni di degrado e alla stesura a mano, in strati sottili, di intonaco webercalce into F, applicato con una particolare velatura che riproduce fedelmente la tecnica originaria e finito con webercalce rasatura L di colore bianco e con la pittura minerale a base di grassello di calce weber.cote calcecover L.

Committente: Istituto Religioso delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia
Progetto: Arch. Giuseppe Romanazzi – Arch. Hilde G.T. Romanazzi, Putignano (BA)
Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Romanazzi
Supervisione e Responsabile del Procedimento: Arch. Emilia Pellegrino – Sovrintendenza di Bari
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edilizia Professionale S.r.l., Rutigliano (BA)
Interventi sugli apparati decorativi: Sovrintendenza di Bari

Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995