architettura contemporanea

Mondojuve Shopping Center

Nichelino (TO)

“Mondojuve Shopping Center” sorge in un’area compresa tra i comuni di Vinovo e Nichelino in provincia di Torino e rappresenta uno dei più innovativi centri commerciali d’Europa, in termini di concept, eco-sostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.

Completamente immerso in un’area verde a due passi dal Parco Naturale e dalla Reggia di Stupinigi, il primo lotto del complesso appena inaugurato è suddiviso in due strutture distinte tra loro, con circa 100 negozi ed un ipermercato che si estendono su di una superficie di circa 40 mila metri quadrati.
“Non è l’ennesimo centro commerciale, bensì un parco commerciale integrato con la natura circostante” assicura Alessandro Gilardi, Presidente dell’omonimo gruppo edile che possiede e che ha costruito la struttura.
“Sono felice di constatare che nonostante la recente recessione” – ha dichiarato durante il suo discorso di inaugurazione Davide Padoa, CEO dello Studio Design International che ha firmato il concept architettonico del complesso – “il territorio sia stato trasformato grazie ad uno sviluppo graduale e intelligente dal punto di vista ambientale, che in ultima analisi stimolerà l’economia di una delle comunità più vivaci e commercialmente avanzate d’Italia. Questa inaugurazione segna un momento fantastico per tutti i soggetti coinvolti, ma ciò che più conta, è che si tratta di un progetto realizzato per la gente. Da oggi sarà un nuovo luogo per incontrarsi, fare acquisti, andare al ristorante e condividere esperienze. E questo è ciò che ci rende particolarmente orgogliosi”.

Proprietà e promotore dell’iniziativa: Campi di Vinovo S.p.A. – Gruppo Gilardi, Torino
Concept architettonico: Arch. Davide Padoa – Studio Design International, Milano/Londra/Shanghai
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva: Arch. Enrico Ceppi, Torino
Impresa esecutrice: Costruzioni Generali Gilardi S.p.A., Torino
Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Del Regno S.r.l, Orbassano (TO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti a secco di grande altezza per i muri di separazione tra i vari esercizi commerciali.
Soluzione Saint-GobainDivisori a secco Saint-Gobain Italia alti fino ad 8 metri e costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, un pannello isolante in lana di vetro Isover Par 4+ e doppia lastra per lato del tipo Gyproc Wallboard 13.
Le pareti così assemblate assicurano velocità di esecuzione, resistenza meccanica e prestazioni acustiche.
Richiesta progettualeSpeciali controsoffitti interni per disegnare e personalizzare tutti gli spazi del complesso.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti continui in lastre Gyproc Wallboard 13 e Gyproc Flex 6 - le più sottili nella produzione Saint-Gobain Italia – che corrono lungo tutta la lunghezza delle gallerie commerciali e ne personalizzano lo spazio, grazie alla creazione di velette, salti di quota e suggestivi “tagli luminosi” di diverse colorazioni.
L’applicazione di tali controsoffitti dimostra come la specificità propria della tecnica costruttiva a secco Saint-Gobain Italia, fondata sulla facilità di posa e sulla versatilità di impiego, permetta di realizzare sagomature e particolari disegni architettonici di grande impatto visivo.
Richiesta progettualeControsoffitti a secco delle pensiline esterne di collegamento tra i vari edifici del complesso, in grado di garantire risultato estetico e protezione dagli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSpeciali controsoffitti ad elevate prestazioni costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed una lastra speciale Gyproc Aquaroc per esterni, appositamente trattata con specifico ciclo di finitura.
Le Gyproc Aquaroc sono lastre a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, ideali da utilizzare in tutti quegli ambienti che necessitano di un’elevata resistenza agli agenti atmosferici ed all’umidità.
Focus contatti
Del Regno S.r.l. Orbassano (TO)
Titolare: Franco Del Regno
Area di specializzazione: Pareti a secco, controsoffitti e pavimenti sopraelevati
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995