Multisala Macherione
Suddividere il grande cineteatro esistente in due sale cinematografiche indipendenti, ponendo particolare attenzione alla massima razionalità costruttiva ed al corretto trattamento acustico dei nuovi spazi: è stato questo il principale obiettivo dei lavori di ammodernamento e rifunzionalizzazione del cinema multisala Macherione, situato in una via centrale della cittadina di Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania.
Per ottenere due sale completamente indipendenti – senza intervenire sul sistema dei percorsi interni e degli accessi – la galleria del cineteatro è stata separata dalla platea attraverso la costruzione di un solaio e di una parete verticale di fondo, sulla quale appoggiare il nuovo schermo del cinema ricavato al piano superiore.
Oltre agli aspetti strutturali ed architettonici, particolare rilevanza è stata data all’analisi ed allo studio delle tecniche più idonee per assicurare il corretto funzionamento sonoro, considerando la ovvia presenza di casse e diffusori ad alta potenza e di importanti sistemi audiovisivi.
I nuovi elementi architettonici realizzati – solaio di interpiano e parete verticale – sono stati quindi adeguatamente isolati dal punto di vista acustico, attraverso un’accurata progettazione finalizzata ad evitare possibili interferenze e ponti acustici tra le due sale.
Sia il solaio che la parete verticale presentano una complessa stratigrafia costituita da montanti metallici, isolanti minerali, lastre antincendio Gyproc Fireline 15 e lastre speciali Gyproc Duragyp 15 Activ’Air®, con massetto a secco del nuovo interpiano realizzato con lastre in gesso fibrato accoppiate del tipo Gyproc Rigidur E, appositamente studiate per applicazioni a pavimento.
Proprietà: Sig. Domenico Barbera, Fiumefreddo di Sicilia
Progettazione acustica e impiantistica: Ing. Sebastiano Ascenzo, Aci Castello (CT)
Impresa esecutrice impianti e trattamento acustico/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Acustias Di Ascenzo Ing. Sebastiano s.r.l., Aci Castello (CT)
La Gyproc Fireline 15 è una lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di migliorarne la capacità di resistenza al fuoco.
La Gyproc Duragyp 15 Activ’Air® è invece una lastra speciale Gyproc con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno, in modo da conferire al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all'assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Rigidur E sono appositamente studiate per applicazioni a pavimento e si contraddistinguono per la facilità di posa e per l’elevata resistenza meccanica.
Il rivestimento così progettato su entrambi i lati del solaio assicura massimi livelli di isolamento acustico e consente il totale abbattimento delle interferenze e dei ponti acustici tra le due sale.
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.