Multisala Macherione
Suddividere il grande cineteatro esistente in due sale cinematografiche indipendenti, ponendo particolare attenzione alla massima razionalità costruttiva ed al corretto trattamento acustico dei nuovi spazi: è stato questo il principale obiettivo dei lavori di ammodernamento e rifunzionalizzazione del cinema multisala Macherione, situato in una via centrale della cittadina di Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania.
Per ottenere due sale completamente indipendenti – senza intervenire sul sistema dei percorsi interni e degli accessi – la galleria del cineteatro è stata separata dalla platea attraverso la costruzione di un solaio e di una parete verticale di fondo, sulla quale appoggiare il nuovo schermo del cinema ricavato al piano superiore.
Oltre agli aspetti strutturali ed architettonici, particolare rilevanza è stata data all’analisi ed allo studio delle tecniche più idonee per assicurare il corretto funzionamento sonoro, considerando la ovvia presenza di casse e diffusori ad alta potenza e di importanti sistemi audiovisivi.
I nuovi elementi architettonici realizzati – solaio di interpiano e parete verticale – sono stati quindi adeguatamente isolati dal punto di vista acustico, attraverso un’accurata progettazione finalizzata ad evitare possibili interferenze e ponti acustici tra le due sale.
Sia il solaio che la parete verticale presentano una complessa stratigrafia costituita da montanti metallici, isolanti minerali, lastre antincendio Gyproc Fireline 15 e lastre speciali Gyproc Duragyp 15 Activ’Air®, con massetto a secco del nuovo interpiano realizzato con lastre in gesso fibrato accoppiate del tipo Gyproc Rigidur E, appositamente studiate per applicazioni a pavimento.
Proprietà: Sig. Domenico Barbera, Fiumefreddo di Sicilia
Progettazione acustica e impiantistica: Ing. Sebastiano Ascenzo, Aci Castello (CT)
Impresa esecutrice impianti e trattamento acustico/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Acustias Di Ascenzo Ing. Sebastiano s.r.l., Aci Castello (CT)
La Gyproc Fireline 15 è una lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di migliorarne la capacità di resistenza al fuoco.
La Gyproc Duragyp 15 Activ’Air® è invece una lastra speciale Gyproc con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno, in modo da conferire al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all'assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Rigidur E sono appositamente studiate per applicazioni a pavimento e si contraddistinguono per la facilità di posa e per l’elevata resistenza meccanica.
Il rivestimento così progettato su entrambi i lati del solaio assicura massimi livelli di isolamento acustico e consente il totale abbattimento delle interferenze e dei ponti acustici tra le due sale.
Hotel NH Collection Milano CityLife
Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.
Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria
La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi.
Unicum Living
Situato nell’area del vecchio mercato ortofrutticolo della città, il complesso si trova a margine del quartiere popolare della Bolognina e a pochi passi dalla famosa “Tettoia Nervi” che, a seguito di un importante intervento di restauro e riqualificazione, è oggi diventata una spettacolare piazza coperta di quasi 6.000 metri quadrati.
Azienda agricola Il Palazzo
Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.