architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso. Qui si progettano e si costruiscono i super e megayacht bespoke CRN in metallo dai 60 ai 90 metri, tutta la gamma made-to-measure Custom Line da 30 ai 43 metri in composito e la linea di superyacht totalmente in alluminio Custom Line 50 metri, così come Riva Superyacht Division di 54 metri e Pershing 140.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc FirelineGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il progetto di riqualificazione che coinvolge l’intero cantiere navale è iniziato nel 2016, interessando prima i capannoni produttivi – con la realizzazione di 7 nuovi capannoni di grandi dimensioni, provvisti dei più avanzati impianti tecnologici e comfort energetici e di un nuovo edificio dedicato a banchine, test e collaudi, equipaggi ed aftersales – per poi passare agli edifici direzionali e all’area hospitality, dedicata ai clienti e ai team commessa nave degli armatori.
Il nuovo edificio, dedicato agli spazi direzionali e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group, è stato ricostruito, ampliato e riqualificato ed è la sede del top management, del dipartimento sales, marketing, comunicazione, dell’ufficio engineering, della produzione, degli acquisti, del finance e dei team di project management che lavorano sui super e megayacht in metallo.

Il nuovo polo è anche sede di molteplici sale meeting, board room e lounge dedicate all’accoglienza, un luogo dove ogni ospite vive un’esperienza totalizzante grazie all’utilizzo di materiali nobili e all’altissima sartorialità che ritroviamo nella costruzione di ogni nave da diporto.
È il risultato della ristrutturazione e dell’ampliamento della storica “palazzina Morini”, uno stabile risalente agli anni ’70 costituito in origine da due corpi rettangolari perpendicolari tra loro, per una superficie totale di circa 2.800 metri quadrati.

Il fabbricato esistente è stato sopraelevato e completamente rivisitato sulla base di due fondamentali principi che hanno ispirato tutta la progettazione: da un lato l’idea che il cantiere navale sia come un superyacht in metallo, con elementi che richiamano il design italiano, la funzionalità e gli altissimi livelli di artigianalità di una nave da diporto, dall’altro la volontà di valorizzare il territorio, consolidando il forte legame identitario tra l’azienda e la città di Ancona.

“Quando si avvia un nuovo progetto di riqualificazione” – ci racconta l’ingegnere Laura Talevi dello Studio di Ingegneria Talevi – “si studia l’ambito dell’intervento, i vincoli progettuali, le norme vigenti, il territorio, ma principalmente si deve saper ascoltare la richiesta del committente. Nel settore della nautica, il Gruppo Ferretti è emblema di lusso, di competenza e di italianità e il concept del progetto si è ispirato proprio a questo mondo, ai materiali e ai colori che lo caratterizzano, come l’acciaio, il legno e il vetro. Per fare ciò abbiamo chiesto aiuto a professionisti, maestranze e artigiani del nostro territorio, risorse umane che tutto il mondo ci invidia”.

In questi nuovi spazi i dipendenti trovano l’ambiente ideale per esprimere al meglio le proprie capacità, grazie alla massima attenzione al comfort e alla sostenibilità dell’ambiente di lavoro gli armatori trovano uno spazio accogliente per scegliere, insieme al team commessa nave, i dettagli unici del loro yacht.

Committente: Ferretti Group
Progetto e Direzione Lavori: Studio di Ingegneria Talevi, Ancona
Impresa esecutrice: GI Costruzioni S.r.l., Macerata
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: GI Costruzioni S.r.l., Macerata – in collaborazione con Nuova Grondex S.r.l., Monte Roberto (AN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti a secco, contropareti e controsoffitti interni ed esterni per garantire massima flessibilità di utilizzo, adeguate proprietà antincendio, ottime prestazioni termo-acustiche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, in grado di assicurare elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di semplificare notevolmente le operazioni di cantiere: dal trasporto allo stoccaggio, dalla movimentazione alla pulizia ed alla velocità di applicazione.
Per i controsoffitti esterni, il sistema Gyproc Glasroc® X sfrutta speciali lastre in gesso fibrorinforzato e garantisce affidabilità nella posa in opera ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Per i divisori, le contropareti ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline e Gyproc Duragyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover Arena34 - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalle proprietà antincendio al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
GI Costruzioni S.r.l. Macerata
Titolare: /
Area di specializzazione: Azienda leader nel settore delle costruzioni, contraddistinta dal costante impegno verso la sicurezza, la qualità e la sostenibilità.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2019
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995