Nuova sede “Enologica Vason”
Realizzato a seguito delle recenti scelte aziendali finalizzate ad un costante percorso di rinnovamento e crescita, il nuovo headquarter della ditta Enologica Vason – da oltre cinquant’anni specializzata nella selezione e nella formulazione di prodotti destinati all’industria enologica ed alimentare – è un polo direzionale che ospita uffici amministrativi, commerciali ed un innovativo laboratorio di Ricerca & Sviluppo e Controllo Qualità.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover T-70
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X – Gyproc External Profile ZN-MG
“Nella composizione architettonica” – ci racconta l’architetto Enrico Savoia, progettista e direttore dei lavori – “l’edificio è ubicato centralmente nel lotto rettangolare ed appare come un parallelepipedo sospeso nell’aria per due piani fuori terra. Il solido in elevazione è sorretto al piano terra da un volume centrale chiuso e da colonne strutturali puntuali tipo pilotis, che creano un funzionale patio coperto e mantengono una sorta di permeabilità visiva con il contesto circostante. Il corpo di fabbrica superiore è rivestito sui quattro prospetti da una scenografica ‘pelle’ formata da eleganti pannelli di lamiera stirata, piegata e verniciata con varie sfumature del verde, un evidente richiamo agli aspetti ‘green’ dell’azienda, che fonda le proprie radici nello splendido territorio della Valpolicella.”
Dal punto di vista distributivo, il piano terra è organizzato attorno ad un ampio spazio centrale che funge da hall di ingresso e che rappresenta il filtro principale per l’accesso ai diversi ambienti – una mensa in grado di ospitare fino a 50 persone, una piccola palestra, servizi igienici, spogliatoi e diversi locali tecnici – ed ai collegamenti verticali dell’edificio, costituiti dall’ascensore e da due rampe simmetriche di scale.
Il primo piano è destinato all’ambito “Ricerca & Sviluppo” e presenta diversi laboratori aziendali affiancati da locali di rappresentanza e meeting, in una perfetta organizzazione interna degli spazi che esalta la connessione tra i reparti produttivi ed i clienti esterni.
Il secondo piano, infine, ospita gli uffici aziendali, suddivisi con pareti attrezzate in parte vetrate e in parte opache per garantire massima flessibilità planimetrica, in linea con i più recenti concept distributivi in ambito terziario.
Proprietà: Enologica Vason S.p.A., Settimo di Pescantina (VR)
Progetto architettonico generale e Direzione Lavori: Arch. Enrico Savoia – ES Gruppo d’Architettura, Verona
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Incide Engineering S.r.l., Padova
Impresa esecutrice generale: Impresa Edile Lonardi S.p.A., Verona
Opere a verde: Tecnica verde S.r.l., Peschiera del Garda (VR)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: VE.COS. Società Cooperativa Edile, Povegliano Veronese (VR)
Le pareti sono costituite dalle lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG e abbinate a pannelli isolanti Isover T-70, questi ultimi realizzati con materie prime naturali e riciclate.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.




