architettura contemporanea

Nuova sede “Enologica Vason”

Settimo di Pescantina (VR)

Realizzato a seguito delle recenti scelte aziendali finalizzate ad un costante percorso di rinnovamento e crescita, il nuovo headquarter della ditta Enologica Vason – da oltre cinquant’anni specializzata nella selezione e nella formulazione di prodotti destinati all’industria enologica ed alimentare – è un polo direzionale che ospita uffici amministrativi, commerciali ed un innovativo laboratorio di Ricerca & Sviluppo e Controllo Qualità.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover T-70

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® XGyproc External Profile ZN-MG

“Nella composizione architettonica” – ci racconta l’architetto Enrico Savoia, progettista e direttore dei lavori – “l’edificio è ubicato centralmente nel lotto rettangolare ed appare come un parallelepipedo sospeso nell’aria per due piani fuori terra. Il solido in elevazione è sorretto al piano terra da un volume centrale chiuso e da colonne strutturali puntuali tipo pilotis, che creano un funzionale patio coperto e mantengono una sorta di permeabilità visiva con il contesto circostante. Il corpo di fabbrica superiore è rivestito sui quattro prospetti da una scenografica ‘pelle’ formata da eleganti pannelli di lamiera stirata, piegata e verniciata con varie sfumature del verde, un evidente richiamo agli aspetti ‘green’ dell’azienda, che fonda le proprie radici nello splendido territorio della Valpolicella.”

Dal punto di vista distributivo, il piano terra è organizzato attorno ad un ampio spazio centrale che funge da hall di ingresso e che rappresenta il filtro principale per l’accesso ai diversi ambienti – una mensa in grado di ospitare fino a 50 persone, una piccola palestra, servizi igienici, spogliatoi e diversi locali tecnici – ed ai collegamenti verticali dell’edificio, costituiti dall’ascensore e da due rampe simmetriche di scale.

Il primo piano è destinato all’ambito “Ricerca & Sviluppo” e presenta diversi laboratori aziendali affiancati da locali di rappresentanza e meeting, in una perfetta organizzazione interna degli spazi che esalta la connessione tra i reparti produttivi ed i clienti esterni.
Il secondo piano, infine, ospita gli uffici aziendali, suddivisi con pareti attrezzate in parte vetrate e in parte opache per garantire massima flessibilità planimetrica, in linea con i più recenti concept distributivi in ambito terziario.

Proprietà: Enologica Vason S.p.A., Settimo di Pescantina (VR)
Progetto architettonico generale e Direzione Lavori: Arch. Enrico Savoia – ES Gruppo d’Architettura, Verona
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Incide Engineering S.r.l., Padova
Impresa esecutrice generale: Impresa Edile Lonardi S.p.A., Verona
Opere a verde: Tecnica verde S.r.l., Peschiera del Garda (VR)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: VE.COS. Società Cooperativa Edile, Povegliano Veronese (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali esterne realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti sono costituite dalle lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG e abbinate a pannelli isolanti Isover T-70, questi ultimi realizzati con materie prime naturali e riciclate.
Richiesta progettualePareti divisorie interne nei diversi spazi del complesso, in grado di garantire leggerezza, isolamento acustico, prestazioni antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne ad elevate prestazioni, costituiti da pannelli isolanti Isover T-70 abbinati a lastre standard Gyproc Wallboard, lastre ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline, scelte a seconda delle diverse esigenze degli ambienti del complesso.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995