Nuove strutture ricettive nei porti della Sicilia Occidentale
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – nata a seguito del processo di riorganizzazione avvenuto negli ultimi anni per rilanciare tutto il sistema portuale italiano – gestisce e coordina i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata e Gela, che insieme costituiscono un nodo infrastrutturale europeo di vitale importanza per il Mezzogiorno e per tutto il bacino del Mediterraneo.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34 – Isover UNI
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X – Gyproc External Profile Zn-Mg
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – PLANITHERM® 4S+ – PLANICLEAR®
Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
Defender 1010 LM
In linea con l’obiettivo di “pianificare, programmare e progettare” una serie di opere ed infrastrutture in grado di modernizzare gli spazi portuali di propria competenza, l’Autorità ha promosso la realizzazione di alcune importanti strutture ricettive, finalizzate a riqualificare interi tratti di costa urbana ed aumentare la qualità dei servizi dedicati ai numerosi turisti che si dirigono verso le diverse isole della Sicilia sud-occidentale.
Il progetto del Molo Sant’Erasmo di Palermo rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’omonimo porticciolo, volto a favorire una ritrovata “cultura del mare” e a ripopolare di funzioni ed usi un luogo per molto tempo dimenticato.
Il Fast Ferry Terminal di Trapani è il fiore all’occhiello della città, una struttura contemporanea che sorge sulla banchina Marinella con biglietteria, bar e spazi di attesa dedicati ai milioni di passeggeri che ogni anno partono con traghetti e aliscafi verso le Isole Egadi e Pantelleria.
Il nuovo Terminal Passeggeri di Porto Empedocle è un edificio di forma rettangolare, elegante e permeabile, costruito parallelamente alla linea di banchina per ospitare le biglietterie, la sala d’attesa, il locale della Polizia di Stato, il deposito bagagli, l’ufficio per informazioni turistiche ed i servizi annessi per i passeggeri diretti alle Isole Pelagie.
“Il recupero del porticciolo di Sant’Erasmo”” – afferma Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – “rappresenta il primo nodo sciolto sul waterfront di Palermo che permette ai cittadini di fruire di un luogo sul mare dotato di strutture di accoglienza e di ristoro. Quella di Trapani è la prima nuova costruzione che nasce in uno dei nostri scali, eseguita con tempi di realizzazione molto stretti e nel pieno rispetto delle risorse finanziarie previste per l’attuazione dell’opera. Il nuovo terminal di Porto Empedocle conferma, accanto a quella commerciale, la vocazione di porto passeggeri della città, sia per il cabotaggio nazionale verso le Pelagie che di naturale hub crocieristico di nicchia, al centro di un territorio dall’offerta storico-culturale di livello mondiale con siti quali la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi.”
Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Palermo – Presidente: Dott. Pasqualino Monti – Direttore Tecnico: Ing. Enrico Petralia
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Molo Sant’Erasmo di Palermo: Tecnoedil Di Bisesi Rosario, Termini Imerese (PA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia – Fast Ferry Terminal di Trapani: A.G.R. S.r.l., Valderice (TP) in collaborazione con Edil Arredi S.r.l., Catania
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass – Fast Ferry Terminal di Trapani: Metal Vetro S.r.l. – Gruppo Fazio Vetri, Canicattì (AG)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass – Terminal Passeggeri di Porto Empedocle: Edilvetro S.r.l., Belmonte Mezzagno (PA)
Per il Fast Ferry Terminal di Trapani si è optato per il sistema PLANITHERM® 4S+, composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa, in grado di conferire un’elevata luminosità e trasparenza, garantendo contemporaneamente una bassa riflessione e ottimi livelli di trasmittanza termica.
Per il nuovo Terminal Passeggeri di Porto Empedocle, si è invece scelto il sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 che sfrutta vetri a controllo solare dall’eccezionale selettività, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare che consente di godere del massimo comfort in tutte le stagioni.
Per i parapetti dell’edificio, posa di vetri PLANICLEAR®, temprati e stratificati, fissati con l’ausilio del sistema brevettato Defender 1010 LM di Logli Massimo Saint-Gobain, contraddistinto da profili minimalisti che consentono dii ottenere superfici trasparenti continue, senza interruzioni e senza fori.
Gyproc Wallboard è una lastra standard estremamente flessibile e funzionale, Gyproc Vapor svolge una funzione di barriera al vapore, Gyproc Duragyp Activ’Air® assicura elevate prestazioni meccaniche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Activ’Air®, Gyproc Glasroc® X è una lastra in gesso fibrorinforzato specifica per applicazioni in esterno, contraddistinta da un’eccezionale resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici.
TRIBE Milano Malpensa
Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.
Scuola primaria Nazario Sauro
L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.
Residenza privata a Trinitapoli
Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.
Parco commerciale Borgo Mascarella
Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.