edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval® A22Gyproc GySeismic Top

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+webertherm comfort G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso presenta un impianto planimetrico estremamente razionale e funzionale, sviluppato su di un unico piano e con un assetto distributivo “ad anello” organizzato intorno ad una grande corte centrale.

Quasi tutte le aule e gli ambienti didattici sono orientati verso il giardino esterno al fine di ottenere una migliore esposizione alla luce naturale, mentre gli spazi complementari e di servizio si affacciano sull’interno. Un suggestivo sistema di pergole climatiche con lamelle orientabili, posizionate lungo il perimetro del fabbricato, costituisce l’elemento che caratterizza tutta l’architettura e, nello stesso tempo, assicura il corretto filtraggio dei raggi solari e l’adeguata protezione delle murature dagli agenti atmosferici; ciò permette di aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli occupanti e garantire una riduzione dei costi di gestione, limitando i futuri interventi di manutenzione.

“Il nuovo edificio si distingue per l’attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità e all’efficienza energetica” – sottolinea l’ingegner Giulio Gentilli, direttore dei lavori – “grazie alla presenza di fonti rinnovabili e alla scelta di utilizzare le tecnologie stratificate a secco, basate su strutture prefabbricate in legno abbinate ad un isolamento esterno a cappotto Saint-Gobain Italia, che sfrutta i vantaggi di prestazionali pannelli in lana di vetro. Questo ci ha permesso di consegnare alla città di Udine un complesso certificato CasaClima e con caratteristiche energetiche NZEB, costruito con materiali che rispettano i principi della ‘bioarchitettura’ ed i requisiti ecologici definiti dai Criteri Minimi Ambientali”.

“Il complesso scolastico rispetta tutte le ultime normative relative all’antisismica e alla sicurezza antincendio” – aggiunge il geometra Alessandro Pischiutti del Servizio Tecnico dell’Ente di Decentramento Regionale di Udine – “con particolare attenzione rivolta al superamento delle barriere architettoniche, in modo da permettere a tutti gli studenti di usufruire di servizi inclusivi. Gli spazi dedicati alle aule, in particolare, sono progettati per assicurare un ottimo comfort acustico e massima flessibilità di utilizzo, in ottemperanza alle linee guida emanate nel 2013 dal MIUR.”

Committente: Ente di Decentramento Regionale di Udine
Progettisti: Raggruppamento Temporaneo di Professionisti – IN.AR.CO. S.r.l., Udine (mandataria) – AB&P Engineering S.r.l., Pordenone – Arch. Alberto Cristofolini, Trento – Ing. Claudio Genero, Udine – Ing. Silvano Iacomella, Pozzuolo del Friuli (UD)
Direzione Lavori: Ing. Giulio Gentilli, Udine
Impresa esecutrice: Raggruppamento Temporaneo di Imprese – I.C.I. Soc. Coop. a r.l., Ronchi dei Legionari (GO) (mandataria) – Moretti S.p.A., Erbusco (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: I.C.I. Soc. Coop. a r.l., Ronchi dei Legionari (GO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIsolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche da applicare sulle strutture in legno del nuovo complesso scolastico, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
Il sistema garantisce massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità anche su supporti in legno.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici. 
Richiesta progettualePareti e contropareti interne, sistemi a secco per esterni e controsoffitti modulari ispezionabili per assicurare un eccellente isolamento acustico, massima flessibilità di utilizzo e le adeguate prestazioni antisismiche ed antincendio richieste dalle normative vigenti.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia scolastica e basati sull’abbinamento di pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc Fireline – in grado di garantire flessibilità di utilizzo, comfort acustico e compartimentazione al fuoco.
In alcune porzioni di facciata, posa di lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X specifiche per applicazioni in esterno perché altamente resistenti agli agenti atmosferici, all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Per i controsoffitti interni, modulari ed ispezionabili, applicazione di pannelli rigidi autoportanti del sistema Eurocoustic Minerval® A22, facili da montare e capaci di riflettere fortemente la luce, distribuendola uniformemente in tutto lo spazio. I controsoffitti sono installati con l’ausilio del kit di sospensione antisismica Gyproc GySeismic Top.
Focus contatti
I.C.I. Soc. Coop. a r.l. Ronchi dei Legionari (GO)
Titolare: /
Area di specializzazione: Impresa di costruzioni generali attiva da oltre 30 anni nella progettazione e nella realizzazione di opere edili civili, industriali ed infrastrutturali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995