architettura contemporanea

Nuovo Polo Socio-Sanitario della Misericordia di Cascina – Poliambulatorio e Centro Polifunzionale per le Famiglie

Cascina (PI)

La realizzazione della nuova sede della Misericordia di Cascina è finalizzata ad ampliare e rafforzare la missione dell’ente rivolta alla salute dei cittadini, alla vita della comunità, alla pace e all’integrazione multiculturale, in particolare nei confronti degli anziani, dei minori e, in generale, delle persone più deboli.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc Habito® Forte HydroGyproc WallboardGyproc Fireline

Sottofondi, colle e sigillanti:
weberplan MR81weberplan Lightweberfloor alfa 300webercol ProGres Top S1

Il complesso prevede lo svolgimento di diverse attività sociali e sanitarie, raggruppate in due grandi strutture: il nuovo Poliambulatorio e il Centro Polifunzionale per le Famiglie. Il primo sviluppa una serie di servizi di diagnostica sanitaria e di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, il secondo è un importante un luogo di ascolto e di orientamento capace di supportare i cittadini in un modo nuovo, completo e multidisciplinare.
L’edificio è composto da quattro corpi di fabbrica disposti a ferro di cavallo. La facciata principale – posta a sud difronte al parcheggio – è contraddistinta da due costruzioni a “torre” con rivestimento ceramico color mattone, tra loro collegate tramite una scenografica struttura curva in legno con pareti laterali vetrate, in modo da illuminare ed areare correttamente l’ampio spazio multifunzionale situato al centro dell’impianto planimetrico.
“La molteplicità dei servizi sanitari e sociali offerti dalla nuova sede e la presenza degli stessi in un unico edificio” – ci spiega Emilio Paganelli, Governatore della Misericordia di Cascina – “fanno del progetto una realizzazione davvero unica e straordinariamente efficace. Le svariate attività proposte e la disponibilità di ampi spazi interni ed esterni offrono finalmente una grande opportunità per creare un luogo di aggregazione veramente unico per dimensioni, potenzialità e multifunzionalità.”
“L’intervento è frutto di un attento progetto studiato nei minimi dettagli ed in stretta collaborazione con L’Amministrazione Comunale” – aggiunge l’ingegnere Sergio Achille Rossi, progettista e direttore dei lavori – “nato inizialmente per risolvere un problema legato all’utilizzo dei vecchi servizi offerti dall’ente, sempre meno fruibili dai cittadini per via della chiusura del centro storico e per l’assenza di adeguati parcheggi. Con il nuovo edificio oggi è possibile migliorare ed implementare le attività, grazie a spazi moderni, funzionali ed estremamente flessibili.”

Committente: Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Cascina
Governatore Misericordia di Cascina: Emilio Paganelli
Progetto architettonico: Dott. Ing. Sergio Achille Rossi – Dott. Arch. Massimo Giaconi
Progetto strutturale: Dott. Ing. Riccardo Castelli – Dott. Ing. Massimo Caola
Progettazione del verde: PFM S.T.P. Parri Franchi Martinelli
Direzione Lavori architettonica e strutturale: Dott. Ing. Sergio Achille Rossi
Collaboratore al progetto architettonico e alla Direzione Lavori: Dott. Arch. Luca Masi
Imprese esecutrici: Costruzioni Edili Di Lupo Dario, Cascina (PI) – Rubner Holzbau S.r.l., Bressanone (BZ) – Florim Ceramiche S.p.A., Fiorano Modenese (MO) – Termoidraulica di Cardinali Francesco, Cascina (PI) – Effegibi Elettrotecnica S.n.c., Calcinaia (PI) – Belli e Di Grazia S.r.l., Gello di Pontedera (PI) – Cobesco S.r.l., Peccioli (PI)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Decorarte Di Orsini David & C. S.n.c., Ponsacco (PI)
Applicatore massetti per pavimenti Saint-Gobain Italia: Costruzioni Edili Di Lupo Dario, Cascina (PI)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeDivisori interni, contropareti e controsoffitti continui in grado di garantire solidità e resistenza meccanica, di aumentare le prestazioni termo-acustiche degli ambienti e di assicurare la corretta protezione antincendio richiesta dalle normative vigenti.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile – ecologiche ed anticorrosive - pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro.
Le soluzioni a secco proposte si abbinano perfettamente agli elementi in legno utilizzati per le strutture del complesso e consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche e di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Gyproc Fireline, in particolare, è una lastra impiegata in tutti gli ambienti in cui è richiesto un comportamento al fuoco superiore e si identifica per la colorazione rosa del rivestimento sulla faccia a vista. Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro sono invece lastre Saint-Gobain Italia di ultima generazione, contraddistinte da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. 
Richiesta progettualeRealizzazione di sottofondi ad alte prestazioni per la perfetta posa di tutte le pavimentazioni interne del complesso.
Soluzione Saint-GobainEsecuzione di diverse tipologie di massetti Saint-Gobain Italia scelti a seconda delle esigenze dei vari ambienti e specifici per la posa a regola d’arte dei pavimenti interni: weberplan MR81 è un massetto tradizionale pronto ad essiccazione medio-rapida, idoneo per ricevere qualsiasi tipo di pavimentazione, weberplan Light è un prodotto cementizio alleggerito ed isolante a base di argilla espansa, weberfloor alfa 300 è un massetto fluido autolivellante di ultima generazione ad altissime prestazioni e a base di gesso alfa naturale, particolarmente indicato in caso di grandi superfici per ridurre al minimo la presenza di giunti.
Focus partner Saint-Gobain
Decorarte Di Orsini David & C. S.n.c. Ponsacco (PI)
Titolare: David Orsini
Area di specializzazione: Sistemi a secco, opere da imbianchino, finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Focus partner Saint-Gobain
Costruzioni Edili Di Lupo Dario Cascina (PI)
Contatti: 339/1166525
[email protected]
Titolare: Dario Di Lupo
Area di specializzazione: Edilizia in generale, nuove costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1995
Luglio 2022
architettura contemporanea

Nuovo Centro Congressi – Fiera di Padova

Padova

Il nuovo Centro Congressi di Padova è un gioiello architettonico che si inserisce nel più ampio ed ambizioso progetto finalizzato a rendere il quartiere di Via Tommaseo un luogo “propulsore” di innovazione ed un nuovo polo di riferimento per la città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Stabile Pedron
Villa del Conte (PD)
Tecnoacustik S.r.l.
Padova
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Capitol

Monza (MB)

L’intervento nasce dalla volontà di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche di un importante edificio situato alle porte del centro storico di Monza e, contemporaneamente, di cogliere l’occasione per realizzare un globale restyling in grado di dare una nuova veste architettonica alle facciate esistenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
residenziale

Edificio residenziale a Borgaro Torinese

Borgaro Torinese (TO)

Posto all’angolo tra via Santa Cristina e Via Gramsci, nel centro di Borgaro Torinese, un nuovo edificio residenziale di quattro piani fuori terra completa la cortina edilizia esistente su strada ed ospita svariati ed eleganti appartamenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Immobiliare Le Verne di Dentis & C.
Borgaro Torinese
Vetreria Capra & Bona S.n.c. di Capra Fabrizio & C.
Alba (CN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995