O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Habito® Forte
Situato in un’elegante area urbana denominata dai vicentini “Quartiere delle Piscine”, il nuovo edificio si contraddistingue per tecniche costruttive ed impiantistiche orientate al raggiungimento del massimo benessere indoor degli abitanti. I bassi consumi energetici, la verifica puntuale delle temperature e dell’umidità, il filtraggio assoluto dell’aria ed il controllo dell’inquinamento luminoso ed acustico, sono alcune scelte progettuali che derivano dalla precisa volontà di “lasciare fuori dalla porta di casa l’inquinamento dell’aria”.
“Il pay-off delle nostre iniziative immobiliari è l’aria è vita” – ci racconta l’ingegnere Luca Perobelli di RX CASA Semplice Ri-Costruire – “perché cerchiamo di costruire sempre con criteri che vanno ben oltre ai tradizionali concetti di classe, efficienza e risparmio energetico. Oggi come non mai il nostro territorio, la Pianura Padana, è riconosciuto agli occhi di tutto il mondo come una tra le zone più inquinate del pianeta, soprattutto per l’aria che respiriamo. Per questa ragione cerchiamo soluzioni in grado di migliorare la salubrità degli ambienti interni, utilizzando sofisticati sistemi di filtraggio dell’aria e soluzioni tecniche di ultima generazione, come i sistemi a secco Saint-Gobain Italia che sfruttano l’esclusiva tecnologia Activ’Air® per garantire l’assorbimento e la neutralizzazione della formaldeide.”
Committente: Bruno60due S.r.l., Vicenza
Project Management: RX CASA Semplice Ri-Costruire, Bolzano Vicentino (VI)
Progetto architettonico: Studio Aesse+, Vicenza
Direzione Lavori: Arch. Alberto Albiero, Vicenza
Impresa esecutrice: Toffaletti Costruzioni Generali S.r.l., Caldiero (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c., San Pietro in Gu (PD) – in collaborazione con Isogesso S.r.l., Caldogno (VI)
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli in lana minerale italiana Isover Arena32, realizzati con materie prime naturali e riciclate ed un legante a base di componenti organici e vegetali.
[email protected]
City Pop Milano
Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.
Pala Todisco
Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.
Complesso sanitario comunale
Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.
Liceo Classico Sesto Properzio
La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.