alberghi

Ortea Palace Luxury Hotel

Siracusa

Ortea Palace Luxury Resort nasce dalla globale ristrutturazione di un monumentale edificio conosciuto come “Palazzo delle Poste”, inaugurato nel 1929 su progetto dell’architetto catanese Francesco Fichera e situato nel centro storico di Siracusa, nei pressi dello splendido Porto Piccolo dell’isola di Ortigia.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM® ONECOOL-LITE® STB 120STADIP® PROTECT SECURIT®

L’intervento di restauro e di riqualificazione che ha coinvolto l’intero edificio, sia all’interno che all’esterno, ha preservato e conservato i principali elementi storico-architettonici, mantenendo le decorazioni esistenti e riproponendo i colori originari.
Tutte le 75 stanze e suite di lusso dell’albergo sono contraddistinte da eleganza e raffinatezza e da interni luminosi ed accoglienti, con arredi di design e preziosi tendaggi che richiamano le tonalità del blu mare, del verde, del grigio perla e del rosso cardinale.

“C’è grande soddisfazione perché siamo riusciti ad accostare il nuovo con il preesistente” – ci spiega Sebastiano Russotti, progettista e promotore dell’iniziativa – “unendo alla valorizzazione delle principali caratteristiche architettoniche dell’edificio storico le esigenze di eleganza e comfort richieste dalla clientela di un hotel di lusso. Questo era per noi l’obiettivo più importante da raggiungere.”
Il cortile interno dell’edificio, precedentemente utilizzato come parcheggio, è stato trasformato in una “Hotel Lobby” con bar e brasserie, grazie alla posa di una spettacolare copertura realizzata con vetrate Saint-Gobain Glass a controllo solare e isolamento termico rinforzato.          

Committente/impresa esecutrice: RUSSOTTI FINANCE S.p.A., Milano
Progetto: Ing. Sebastiano Russotti, Messina
Direzione Lavori: Ing. Alessandro Russotti, Messina
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass per la copertura del cortile: World Glass S.r.l., Piano Tavola-Belpasso (CT)
Fornitura e posa serramenti per la copertura del cortile: Infissi e Serramenti Greco S.r.l., Francavilla di Sicilia (ME)
Fornitura e posa parapetti in vetro Saint-Gobain Glass nelle camere: Isolver Di Gennaro & Carnevale S.n.c., Modica (RG)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: R.L. General Contract S.r.l., Belpasso (CT)

Ottobre 2022
architettura contemporanea

Itas Forum

Trento

Itas Forum è un innovativo edificio polifunzionale situato all’interno del quartiere “Le Albere” di Trento, in un lotto di terreno collocato nelle immediate vicinanze della sede di Itas Mutua, compagnia assicurativa che ha promosso l’iniziativa attraverso un apposito bando di progettazione dedicato ad architetti e ingegneri under 50.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l.
Ivrea
edilizia scolastica

Scuola Paritaria Sant’Agostino

Salsomaggiore Terme (PR)

La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CSVETRO S.r.l.
Canicattì (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995