alberghi

Ortea Palace Luxury Hotel

Siracusa

Ortea Palace Luxury Resort nasce dalla globale ristrutturazione di un monumentale edificio conosciuto come “Palazzo delle Poste”, inaugurato nel 1929 su progetto dell’architetto catanese Francesco Fichera e situato nel centro storico di Siracusa, nei pressi dello splendido Porto Piccolo dell’isola di Ortigia.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM® ONECOOL-LITE® STB 120STADIP® PROTECT SECURIT®

L’intervento di restauro e di riqualificazione che ha coinvolto l’intero edificio, sia all’interno che all’esterno, ha preservato e conservato i principali elementi storico-architettonici, mantenendo le decorazioni esistenti e riproponendo i colori originari.
Tutte le 75 stanze e suite di lusso dell’albergo sono contraddistinte da eleganza e raffinatezza e da interni luminosi ed accoglienti, con arredi di design e preziosi tendaggi che richiamano le tonalità del blu mare, del verde, del grigio perla e del rosso cardinale.

“C’è grande soddisfazione perché siamo riusciti ad accostare il nuovo con il preesistente” – ci spiega Sebastiano Russotti, progettista e promotore dell’iniziativa – “unendo alla valorizzazione delle principali caratteristiche architettoniche dell’edificio storico le esigenze di eleganza e comfort richieste dalla clientela di un hotel di lusso. Questo era per noi l’obiettivo più importante da raggiungere.”
Il cortile interno dell’edificio, precedentemente utilizzato come parcheggio, è stato trasformato in una “Hotel Lobby” con bar e brasserie, grazie alla posa di una spettacolare copertura realizzata con vetrate Saint-Gobain Glass a controllo solare e isolamento termico rinforzato.          

Committente/impresa esecutrice: RUSSOTTI FINANCE S.p.A., Milano
Progetto: Ing. Sebastiano Russotti, Messina
Direzione Lavori: Ing. Alessandro Russotti, Messina
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass per la copertura del cortile: World Glass S.r.l., Piano Tavola-Belpasso (CT)
Fornitura e posa serramenti per la copertura del cortile: Infissi e Serramenti Greco S.r.l., Francavilla di Sicilia (ME)
Fornitura e posa parapetti in vetro Saint-Gobain Glass nelle camere: Isolver Di Gennaro & Carnevale S.n.c., Modica (RG)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: R.L. General Contract S.r.l., Belpasso (CT)

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995