tecnica e innovazione

Ospedale Infantile Regina Margherita

Torino

L’Ospedale Infantile Regina Margherita è una struttura specializzata nella prevenzione e nella cura delle varie malattie dell’età infantile e, grazie alla presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche, è un centro di riferimento a livello nazionale per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A22Eurocoustic Tonga E20
Gyproc DuraGyp Activ’Air® Gyproc HydroGyproc Rigitone 8-15-20 Activ’Air®

Lo studio di architettura Miroglio + Lupica architetti, specializzato nella riqualificazione di spazi pubblici ed in particolare dei luoghi di cura, ha curato la progettazione e la Direzione Lavori di vari reparti dell’ospedale ed in particolare:

 

1. Ambulatori Oncoematologia Pediatrica – Primo piano

“La natura è stata il tema che ha guidato l’intero processo di umanizzazione degli ambulatori: le pareti curve, ispirate proprio alla sinuosità del mondo naturale, movimentano l’andamento rettilineo dello spazio e offrono sinergia e continuità estetica e funzionale con gli altri reparti già ristrutturati. Grafiche, pareti curve, colori e giochi di pavimentazione permettono di far sentire i piccoli pazienti a proprio agio, cercando di alleviare anche dal punto di vista psicologico le difficoltà del percorso terapeutico. Ogni ambiente, in base alla propria funzione, è caratterizzato da un colore differente, che viene ripreso dalla pavimentazione, dalle porte, dai rivestimenti e dal controsoffitto. In questo modo si creano dei percorsi utili e comprensibili tanto per l’utenza quanto per gli stessi operatori sanitari.”

 

2. Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica – FASE 01 – Sesto piano

“L’esplorazione dello spazio, immaginata come un “viaggio” nel cosmo, è il tema che ha guidato il rinnovamento del reparto. L’obiettivo è di allontanare i piccoli pazienti dalla realtà ospedaliera e alleggerire il percorso terapeutico all’interno del reparto, immergendoli nel mondo dello spazio e dei corpi celesti. Infatti l’ambiente influenza il bambino in misura maggiore rispetto all’adulto, in quanto egli ha una percezione dell’intorno più immediata e istintiva che permette un’esperienza più immaginativa nella relazione col mondo. Le illustrazioni grafiche di stelle e pianeti, i nuovi apparecchi luminosi e i colori di porte, pareti e pavimentazioni concorrono a richiamare l’idea dello spazio: in questo modo, entrare nella propria camera diventa per i piccoli pazienti un po’ come mettere piede su un nuovo pianeta tutto da esplorare.”

3. Pronto Soccorso DEA e Pronto Soccorso OBI – Piano terra e primo piano

“Il viaggio è il tema che accomuna il DEA e l’OBI. Qui il percorso temporaneo di guarigione diventa una storia a misura di bambino in cui i protagonisti sono sei animali della fauna piemontese che diventano dei perfetti compagni di viaggio per i giovani pazienti. Si parte dalla sala d’attesa, trasformata simbolicamente in una fermata dell’autobus, fino ad arrivare all’OBI. I protagonisti dello storytelling vogliono evocare una realtà naturale riconoscibile agli occhi dei piccoli fruitori, in modo da rendere l’ambiente ospedaliero e il percorso stesso di cura più piacevoli e confortevoli.”

 

4. Reparto Oncoematologia Pediatrica – Quinto piano

“Portare all’interno del reparto ciò che la natura esterna offre, traslandolo su una dimensione onirica: è questo il fulcro del progetto. L’armonia della natura, in continuità con il Pronto Soccorso e l’Hospice, non è rappresentata fedelmente ma evocata attraverso immagini e citazioni che mirano a stimolare nei giovani pazienti la scoperta, il confronto e il conforto, favorendo la creazione di una rete di comune empatia. La volontà è quella di donare ai giovani pazienti una sensazione di familiarità, benessere terapeutico e di estraniazione dal contesto ospedaliero, come in una specie di “locus amoenus”.”

 

Committente: ADISCO Onlus (Ambulatori Oncoematologia Pediatrica, Pronto Soccorso DEA, Pronto Soccorso OBI, Reparto Oncoematologia Pediatrica) – FORMA Onlus (Nefrologia e Gastroenterologia Pediatrica)
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Miroglio + Lupica architetti, Torino
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tielle Impianti S.r.l., Torino

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di diverse tipologie di controsoffitti continui e modulari per assicurare funzionalità, risultato estetico e comfort acustico agli spazi dei vari reparti ospedalieri.
Soluzione Saint-GobainSistemi Saint-Gobain Italia ad elevate prestazioni ed alto impatto architettonico per i diversi controsoffitti interni, scelti a seconda delle esigenze dei vari spazi dell’ospedale.
Per i controsoffitti modulari ispezionabili si è optato per il sistema Eurocoustic Tonga A22 e Eurocoustic Tonga E20, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia che garantiscono contemporaneamente un forte assorbimento acustico, un’elevata tenuta all’umidità ed un’adeguata resistenza al fuoco.
I controsoffitti continui sono invece realizzati con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® ad alta resistenza e, negli ambienti umidi, con lastre idrorepellenti Gyproc Hydro a basso assorbimento d’acqua.
Per i controsoffitti fonoassorbenti si è infine scelto il sistema Gyproc Rigitone 8-15-20 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre in gesso rivestito forate, in grado di personalizzare gli ambienti interni e di assicurare massimo comfort acustico.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
Tielle Impianti S.r.l. Torino
Contatti: 011/19701945
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Attività di consulenza, progettazione e realizzazione di lavori edili ed impiantistici. Opere ad alto contenuto specialistico, soprattutto in ambito ospedaliero e scolastico.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2005
Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995