tecnica e innovazione

Ospedale Infantile Regina Margherita

Torino

L’Ospedale Infantile Regina Margherita è una struttura specializzata nella prevenzione e nella cura delle varie malattie dell’età infantile e, grazie alla presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche, è un centro di riferimento a livello nazionale per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse.

Lo studio di architettura Miroglio + Lupica architetti, specializzato nella riqualificazione di spazi pubblici ed in particolare dei luoghi di cura, ha curato la progettazione e la Direzione Lavori di vari reparti dell’ospedale ed in particolare:

 

1. Ambulatori Oncoematologia Pediatrica – Primo piano

“La natura è stata il tema che ha guidato l’intero processo di umanizzazione degli ambulatori: le pareti curve, ispirate proprio alla sinuosità del mondo naturale, movimentano l’andamento rettilineo dello spazio e offrono sinergia e continuità estetica e funzionale con gli altri reparti già ristrutturati. Grafiche, pareti curve, colori e giochi di pavimentazione permettono di far sentire i piccoli pazienti a proprio agio, cercando di alleviare anche dal punto di vista psicologico le difficoltà del percorso terapeutico. Ogni ambiente, in base alla propria funzione, è caratterizzato da un colore differente, che viene ripreso dalla pavimentazione, dalle porte, dai rivestimenti e dal controsoffitto. In questo modo si creano dei percorsi utili e comprensibili tanto per l’utenza quanto per gli stessi operatori sanitari.”

 

2. Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica – FASE 01 – Sesto piano

“L’esplorazione dello spazio, immaginata come un “viaggio” nel cosmo, è il tema che ha guidato il rinnovamento del reparto. L’obiettivo è di allontanare i piccoli pazienti dalla realtà ospedaliera e alleggerire il percorso terapeutico all’interno del reparto, immergendoli nel mondo dello spazio e dei corpi celesti. Infatti l’ambiente influenza il bambino in misura maggiore rispetto all’adulto, in quanto egli ha una percezione dell’intorno più immediata e istintiva che permette un’esperienza più immaginativa nella relazione col mondo. Le illustrazioni grafiche di stelle e pianeti, i nuovi apparecchi luminosi e i colori di porte, pareti e pavimentazioni concorrono a richiamare l’idea dello spazio: in questo modo, entrare nella propria camera diventa per i piccoli pazienti un po’ come mettere piede su un nuovo pianeta tutto da esplorare.”

3. Pronto Soccorso DEA e Pronto Soccorso OBI – Piano terra e primo piano

“Il viaggio è il tema che accomuna il DEA e l’OBI. Qui il percorso temporaneo di guarigione diventa una storia a misura di bambino in cui i protagonisti sono sei animali della fauna piemontese che diventano dei perfetti compagni di viaggio per i giovani pazienti. Si parte dalla sala d’attesa, trasformata simbolicamente in una fermata dell’autobus, fino ad arrivare all’OBI. I protagonisti dello storytelling vogliono evocare una realtà naturale riconoscibile agli occhi dei piccoli fruitori, in modo da rendere l’ambiente ospedaliero e il percorso stesso di cura più piacevoli e confortevoli.”

 

4. Reparto Oncoematologia Pediatrica – Quinto piano

“Portare all’interno del reparto ciò che la natura esterna offre, traslandolo su una dimensione onirica: è questo il fulcro del progetto. L’armonia della natura, in continuità con il Pronto Soccorso e l’Hospice, non è rappresentata fedelmente ma evocata attraverso immagini e citazioni che mirano a stimolare nei giovani pazienti la scoperta, il confronto e il conforto, favorendo la creazione di una rete di comune empatia. La volontà è quella di donare ai giovani pazienti una sensazione di familiarità, benessere terapeutico e di estraniazione dal contesto ospedaliero, come in una specie di “locus amoenus”.”

 

Committente: ADISCO Onlus (Ambulatori Oncoematologia Pediatrica, Pronto Soccorso DEA, Pronto Soccorso OBI, Reparto Oncoematologia Pediatrica) – FORMA Onlus (Nefrologia e Gastroenterologia Pediatrica)
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Miroglio + Lupica architetti, Torino
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tielle Impianti S.r.l., Torino

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di diverse tipologie di controsoffitti continui e modulari per assicurare funzionalità, risultato estetico e comfort acustico agli spazi dei vari reparti ospedalieri.
Soluzione Saint-GobainSistemi Saint-Gobain Italia ad elevate prestazioni ed alto impatto architettonico per i diversi controsoffitti interni, scelti a seconda delle esigenze dei vari spazi dell’ospedale.
Per i controsoffitti modulari ispezionabili si è optato per il sistema Eurocoustic Tonga A22 e Eurocoustic Tonga E20, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia che garantiscono contemporaneamente un forte assorbimento acustico, un’elevata tenuta all’umidità ed un’adeguata resistenza al fuoco.
I controsoffitti continui sono invece realizzati con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® ad alta resistenza e, negli ambienti umidi, con lastre idrorepellenti Gyproc Hydro a basso assorbimento d’acqua.
Per i controsoffitti fonoassorbenti si è infine scelto il sistema Gyproc Rigitone 8-15-20 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre in gesso rivestito forate, in grado di personalizzare gli ambienti interni e di assicurare massimo comfort acustico.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Tielle Impianti S.r.l. Torino
Recapiti: 011/19701945
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Attività di consulenza, progettazione e realizzazione di lavori edili ed impiantistici. Opere ad alto contenuto specialistico, soprattutto in ambito ospedaliero e scolastico.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995