Palazzo Capitol
L’intervento nasce dalla volontà di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche di un importante edificio situato alle porte del centro storico di Monza e, contemporaneamente, di cogliere l’occasione per realizzare un globale restyling in grado di dare una nuova veste architettonica alle facciate esistenti.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM INFINITY – STADIP SILENCE®
Tutto l’involucro esterno del fabbricato è stato opportunamente coibentato senza però stravolgere i principali elementi architettonici esistenti, rappresentati dal grande bow-window presente sul prospetto principale, dall’ampia zoccolatura, dai balconi e dalle tante aperture finestrate.
Il bow-window, che prima non era particolarmente in evidenza, è stato rinnovato tramite l’installazione di un nuovo reticolo in carpenteria metallica, completo di pannelli microforati coibentati e serramenti in acciaio con vetrate Saint-Gobain Glass ad alto isolamento termo-acustico e trasmissione luminosa.
In copertura, dopo aver eliminato un grosso ed inestetico blocco-impianti visibile da molto lontano, sono stati posizionati pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di energia pulita e rinnovabile.
“Per non alterare gli aspetti tipologici originari” – ci spiegano gli architetti Paola Cambiaghi e Massimiliano Filoramo – “abbiamo deciso di non modificare ma, al contrario, di esaltare alcune caratteristiche architettoniche del fabbricato. Il rivestimento in lastre di gres con effetto pietra naturale che si alterna al colore più scuro del bow-window e della zoccolatura, l’utilizzo di serramenti con profili in acciaio di piccole dimensioni e vetrate ad altissime prestazioni in termini di trasparenza e luminosità, il forte effetto plastico dato dalla maggiore sporgenza del bow-window, il trattamento della zoccolatura in stile ‘boiserie’ con grandi aperture vetrate, trasmettono eleganza e razionalità compositiva a tutto il complesso, creando suggestivi contrasti di luce ed ombre. Da sottolineare come l’intera operazione sia stata effettuata lasciando gli utenti all’interno delle diverse unità immobiliari e senza interrompere la programmazione del cinema multisala presente al piano terra dell’immobile.”
Committente: Findim Immobiliare S.r.l., Monza
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Paola Cambiaghi – Arch. Massimiliano Filoramo, Monza
Impresa esecutrice: Restaura S.r.l., Vimercate (MB)
Fornitura e posa carpenteria metallica, serramenti in acciaio e vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Busnelli S.r.l., Lissone (MB)
TRIBE Milano Malpensa
Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.
Scuola primaria Nazario Sauro
L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.
Residenza privata a Trinitapoli
Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.
Parco commerciale Borgo Mascarella
Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.