Palazzo della Curia Vescovile
Situato nella centralissima piazza Sant’Antonio di Termoli – di fronte alla sede municipale e a pochi metri dal mare – il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Gyproc Fireline – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Habito® Forte Hydro – Gyproc Wallboard
L’edificio, risalente al XIV secolo, è un grande organismo edilizio a “corte aperta” sottoposto a vincolo e tutela da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici, ai sensi della legge 1089/39.
A seguito del progetto di recupero e di rifunzionalizzazione, oggi il complesso ospita diverse funzioni: un archivio storico, una biblioteca, uffici e locali tecnici, varie sale polivalenti e spazi con destinazione residenziale ai piani più alti.
Tutti gli ambienti “ruotano” intorno alla scenografica scalinata interna e si affacciano sulla corte interna, pensata come un chiostro conventuale che funge da punto di raccordo con lo spazio circostante.
“L’edificio rappresenta un vero e proprio simbolo dell’architettura di Termoli” – ci raccontano i progettisti Giovanni Risolo ed Antonio De Gregorio – “ed è sempre stato un punto di riferimento per la nostra città e per l’intera diocesi, grazie alla sua specificità di luogo aperto alla comunità e ai giovani. Vista l’importanza storica e la pregevole fattura del manufatto dal punto di vista stilistico, abbiamo optato per un intervento che fosse ‘conservatore’ e nello stesso tempo ‘progettuale’, capace di restituire al bene la piena fruibilità oltre che un aspetto più consono al suo valore, migliorandone le funzioni e reinserendolo, a pieno titolo, nel tessuto culturale della città”.
Committente: Diocesi di Termoli – Larino
Progetto e Direzione lavori: Arch. Giovanni Risolo, Termoli – Ing. Antonio De Gregorio, Termoli
Progetto impianti: Ing. Gioacchino Iannone, Termoli
Collaudatore statico: Arch. Ivano Ludovico, Termoli
Impresa esecutrice opere edili: Visan S.r.l., L’Aquila
Impresa esecutrice opere impiantistiche: Costanzo Rossi, Portocannone (CB)
Consulenza tecnico-commerciale per i sistemi Saint-Gobain Italia: Cianciosi S.r.l., Termoli
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Visan S.r.l., L’Aquila
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro, in particolare, sono lastre contraddistinte da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi.
[email protected]
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.





