Palazzo della Curia Vescovile
Situato nella centralissima piazza Sant’Antonio di Termoli – di fronte alla sede municipale e a pochi metri dal mare – il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Gyproc Fireline – Gyproc Habito® Forte – Gyproc Habito® Forte Hydro – Gyproc Wallboard
L’edificio, risalente al XIV secolo, è un grande organismo edilizio a “corte aperta” sottoposto a vincolo e tutela da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici, ai sensi della legge 1089/39.
A seguito del progetto di recupero e di rifunzionalizzazione, oggi il complesso ospita diverse funzioni: un archivio storico, una biblioteca, uffici e locali tecnici, varie sale polivalenti e spazi con destinazione residenziale ai piani più alti.
Tutti gli ambienti “ruotano” intorno alla scenografica scalinata interna e si affacciano sulla corte interna, pensata come un chiostro conventuale che funge da punto di raccordo con lo spazio circostante.
“L’edificio rappresenta un vero e proprio simbolo dell’architettura di Termoli” – ci raccontano i progettisti Giovanni Risolo ed Antonio De Gregorio – “ed è sempre stato un punto di riferimento per la nostra città e per l’intera diocesi, grazie alla sua specificità di luogo aperto alla comunità e ai giovani. Vista l’importanza storica e la pregevole fattura del manufatto dal punto di vista stilistico, abbiamo optato per un intervento che fosse ‘conservatore’ e nello stesso tempo ‘progettuale’, capace di restituire al bene la piena fruibilità oltre che un aspetto più consono al suo valore, migliorandone le funzioni e reinserendolo, a pieno titolo, nel tessuto culturale della città”.
Committente: Diocesi di Termoli – Larino
Progetto e Direzione lavori: Arch. Giovanni Risolo, Termoli – Ing. Antonio De Gregorio, Termoli
Progetto impianti: Ing. Gioacchino Iannone, Termoli
Collaudatore statico: Arch. Ivano Ludovico, Termoli
Impresa esecutrice opere edili: Visan S.r.l., L’Aquila
Impresa esecutrice opere impiantistiche: Costanzo Rossi, Portocannone (CB)
Consulenza tecnico-commerciale per i sistemi Saint-Gobain Italia: Cianciosi S.r.l., Termoli
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Visan S.r.l., L’Aquila
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro, in particolare, sono lastre contraddistinte da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi.
[email protected]
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.