Palazzo Mariano
Palazzo Mariano è un’innovativa struttura socio-assistenziale che si sviluppa su di una superficie di 13.500 metri quadrati, con una capacità ricettiva di 188 posti letto e con annesso un centro diurno, un centro radiologico ed un auditorium.
L’edificio – realizzato interamente da maestranze locali – è stato costruito utilizzando il meglio delle soluzioni costruttive ecocompatibili e delle tecnologie per l’edilizia presenti sul mercato. La progettazione a misura d’uomo, la scelta di sistemi impiantistici di ultima generazione e l’attento studio dei colori e degli arredi, rendono gli spazi interni estremamente funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico; un efficiente sistema di sorveglianza, inoltre, consente di conoscere in tempo reale tutto ciò che avviene all’interno della struttura ed è in grado di offrire un monitoraggio continuo delle funzioni vitali degli ospiti. Le diverse soluzioni offerte Saint-Gobain Italia – nel campo delle pareti interne a secco, dei controsoffitti ispezionabili e degli intonaci naturali a base gesso e calce – hanno permesso di raggiungere una perfetta protezione antincendio ed un elevato comfort abitativo, con altissimi livelli di isolamento termico ed acustico. Senza dimenticare la qualità dell’aria offerta dai controsoffitti Gyproc GyQuadro Activ’Air®.
Committente: Stella srl, Canosa di Puglia
Imprese esecutrici/applicatori sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Mediterranea Costruzioni di Luciano Pio Papagna, Canosa di Puglia – Costruzioni Notargiacomo Leonardo, Canosa di Puglia
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Edil Master srl, Canosa di Puglia
Il gesso presente nelle lastre Gyproc Fireline è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Il pannello in lana di vetro arrotolato Habito Sound, posizionato nelle intercapedini delle pareti, garantisce un altissimo isolamento acustico.
I pannelli Gyproc GyQuadro Activ'Air® riflettono fortemente la luce e la distribuiscono uniformemente in tutto lo spazio. La loro applicazione garantisce un’ottima finitura estetica ed un’eccellente resistenza all’umidità. La tecnologia Activ'Air®, brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia, è in grado di assicurare una migliore qualità dell'aria, poichè assorbe e neutralizza sino al 70% della formaldeide presente negli ambienti chiusi.
Gyproc UnicoVic è la nuova soluzione Saint-Gobain Italia in grado di abbinare ai vantaggi del gesso (assenza di ritiri, resistenza meccanica e posa anche in presenza di forti spessori), le caratteristiche di naturalità e traspirabilità tipiche della calce idraulica naturale.
Gyproc Into Alfa, a base di gesso e Anidrene Alfa, è un prodotto biologico applicabile anche in forti spessori senza il rischio di crepe e fessurazioni.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato altamente traspirante a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa, che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.