tecnica e innovazione

Palazzo Mariano

Canosa di Puglia (BT)

Palazzo Mariano è un’innovativa struttura socio-assistenziale che si sviluppa su di una superficie di 13.500 metri quadrati, con una capacità ricettiva di 188 posti letto e con annesso un centro diurno, un centro radiologico ed un auditorium.

L’edificio – realizzato interamente da maestranze locali – è stato costruito utilizzando il meglio delle soluzioni costruttive ecocompatibili e delle tecnologie per l’edilizia presenti sul mercato. La progettazione a misura d’uomo, la scelta di sistemi impiantistici di ultima generazione e l’attento studio dei colori e degli arredi, rendono gli spazi interni estremamente funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico; un efficiente sistema di sorveglianza, inoltre, consente di conoscere in tempo reale tutto ciò che avviene all’interno della struttura ed è in grado di offrire un monitoraggio continuo delle funzioni vitali degli ospiti. Le diverse soluzioni offerte Saint-Gobain Italia – nel campo delle pareti interne a secco, dei controsoffitti ispezionabili e degli intonaci naturali a base gesso e calce – hanno permesso di raggiungere una perfetta protezione antincendio ed un elevato comfort abitativo, con altissimi livelli di isolamento termico ed acustico. Senza dimenticare la qualità dell’aria offerta dai controsoffitti Gyproc GyQuadro Activ’Air®.

Committente: Stella srl, Canosa di Puglia
Imprese esecutrici/applicatori sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Mediterranea Costruzioni di Luciano Pio Papagna, Canosa di Puglia – Costruzioni Notargiacomo Leonardo, Canosa di Puglia
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Edil Master srl, Canosa di Puglia

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori e controsoffitti performanti ed ecosostenibili in grado di garantire massimi risultati di insonorizzazione ed un’elevata protezione antincendio.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco in lastre Gyproc Fireline 13 e 15 per pareti, contropareti e controsoffitti continui, in grado di garantire prestazioni superiori in termini di compartimentazione al fuoco.
Il gesso presente nelle lastre Gyproc Fireline è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Il pannello in lana di vetro arrotolato Habito Sound, posizionato nelle intercapedini delle pareti, garantisce un altissimo isolamento acustico.
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili per nascondere gli impianti nei corridoi e in tutti gli spazi comuni.
Soluzione Saint-GobainSistema Gyproc GyQuadro Activ'Air® per controsoffitti ispezionabili costituito da pannelli in gesso rivestito con una finitura di colore bianco semilucido ed uniforme.
I pannelli Gyproc GyQuadro Activ'Air®  riflettono fortemente la luce e la distribuiscono uniformemente in tutto lo spazio. La loro applicazione garantisce un’ottima finitura estetica ed un’eccellente resistenza all’umidità. La tecnologia Activ'Air®, brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia, è in grado di assicurare una migliore qualità dell'aria, poichè assorbe e neutralizza sino al 70% della formaldeide presente negli ambienti chiusi.
Richiesta progettualeIntonaco naturale ed ecocompatibile per interni.
Soluzione Saint-GobainIntonaco ecocompatibile Gyproc UnicoVic a base di gesso e calce che assicura contemporaneamente semplicità di applicazione, alta lavorabilità e prestazioni elevate.
Gyproc UnicoVic è la nuova soluzione Saint-Gobain Italia in grado di abbinare ai vantaggi del gesso (assenza di ritiri, resistenza meccanica e posa anche in presenza di forti spessori), le caratteristiche di naturalità e traspirabilità tipiche della calce idraulica naturale.
Richiesta progettualeIntonaci per interni a base gesso, privi di cemento ed altamente traspiranti.
Soluzione Saint-GobainIntonaci premiscelati per interni Gyproc Into Alfa e Gyproc Monocote light, entrambi con elevate caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica.
Gyproc Into Alfa, a base di gesso e Anidrene Alfa, è un prodotto biologico applicabile anche in forti spessori senza il rischio di crepe e fessurazioni.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato altamente traspirante a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa, che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995