recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Massidda

Cagliari

Situato nella centrale Piazza San Benedetto, Palazzo Massidda è uno splendido edificio neoclassico risalente al 1936 le cui facciate sono state recentemente riqualificate grazie ad un importante intervento di restauro e risanamento conservativo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercalce into F –  webertec ripara20webermix MB95f – webercem RS350

Impermeabilizzazione:
weberdry elasto1 top

Malte da ripristino e consolidamento:
webertec ferwebertec BTcalceG

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Lwebercote flexcover L – weberprim RC14weberprim PF15weberprim RS 12-A

Gli interventi di riqualificazione sono stati realizzati adottando misure conservative e di salvaguardia delle caratteristiche stilistiche dell’edificio; grande attenzione è stata posta, in particolare, al ripristino delle sagome e delle colorazioni originarie, alla valorizzazione degli intonaci e dei principali elementi architettonici ed al recupero dei numerosi apparati decorativi che contraddistinguono le parti aggettanti, quali cornicioni, fregi, balaustre e timpani.
“Le facciate si presentavano con un forte deterioramento della superficie corticale degli elementi aggettanti” – ci spiega l’ingegner Michele Macis, progettista e direttore dei lavori – “causato dall’ossidazione delle armature di cornicioni, mensole e balaustre. A questo si sommavano numerose infiltrazioni di acque meteoriche, distacchi di intonaco, ammaloramenti delle pitture e degrado delle persiane in legno. L’impiego di prodotti ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia, magistralmente applicati da maestranze esperte nel settore del restauro, ci ha permesso di conseguire un risultato eccellente sia dal punto di vista tecnico che estetico, rispettando pienamente i tempi previsti per l’esecuzione dei lavori.”

Proprietà/committente: Famiglia Piras – Massidda
Progetto e Direzione lavori: Ing. Michele Macis, Cagliari
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Restaura S.r.l.s., Sanluri (SU)
Direttore di cantiere: Geom. Oliviero Mura

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntonaci esterni e rasature, pitture silossaniche e malte strutturali, betoncino di consolidamento e guaine impermeabilizzanti da applicare sulle superfici esistenti per il restauro ed il recupero delle facciate dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainProdotti e cicli applicativi Saint-Gobain Italia appositamente studiati per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Ripresa degli intonaci esterni esistenti con webercalce into F, un premiscelato di sottofondo alla calce idraulica naturale NHL e con webermix MB95f, un intonaco bianco premiscelato con granulometria fine per un’ottima applicabilità. Ricostruzione di alcuni elementi di facciata con webertec BTcalceG, malta strutturale con classe di resistenza M15, specifica per il consolidamento strutturale. Ripristino delle parti in calcestruzzo tramite l’applicazione della boiacca protettiva webertec fer - specifica per il trattamento dei ferri di armatura - e della malta ad elevata adesione webertec ripara20. Rasatura degli elementi architettonici con webercem RS350 finito con la pittura elastica per murature esterne webercote flexcover L. Pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L applicata su tutte le parti intonacate. Guaina elasto-cementizia weberdry elasto1 per le nuove impermeabilizzazioni.
Focus partner Saint-Gobain
Restaura S.r.l.s. Sanluri (SU)
Titolare: Geom. Raffaele Canargiu
Area di specializzazione: Restauri monumentali, consolidamenti strutturali, recuperi conservativi e ristrutturazioni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2001
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995