residenziale

Palazzo Mastino

Verona

Progettato in perfetto equilibrio tra storia ed innovazione nel segno della sostenibilità, Palazzo Mastino è un significativo intervento urbano che propone una rilettura aggiornata della compatta edilizia della città storica, ridefinendo una parte importante di un isolato situato nel vivace quartiere Cittadella di Verona.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:

Isover Arena34Isover PAR 4+webertherm family blackwebertherm robusto universal

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc HydroGyproc Duragyp Activ’Air®

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover Rweberpaint mistral

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc X

Costruito in luogo di un’officina meccanica dismessa – diventata nel tempo discoteca e in seguito sala Bingo – il complesso ospita 50 splendidi appartamenti ed è contraddistinto da un particolare andamento curvilineo che segue il tracciato urbano preesistente.
“L’impianto presenta una ricca articolazione spaziale” – ci raccontano gli architetti Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli dello Studio Archingegno di Verona – “e pur proponendo elementi di innovazione intrattiene evidenti legami con il contesto, sviluppatosi in varie epoche storiche e con differenti linguaggi architettonici e scale dimensionali. Per assecondare tale caratteristica, il progetto gioca sulla diversificazione dei volumi, delle facciate e delle bucature, dando vita ad una geometria articolata e dinamica. Il risultato è una riparazione del tessuto urbano che permette di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti sia della qualità della vita dei nuovi residenti che della sfera sociale, economica e ambientale dell’intero quartiere.”

La tipologia costruttiva soddisfa sia la sostenibilità economica dell’intervento che le crescenti esigenze di comfort abitativo, efficienza energetica e flessibilità per il futuro. Tre splendide corti interne – circondate da ballatoi di distribuzione ai vari livelli – reinterpretano il tema delle case di ringhiera e fungono da zone “cuscinetto” che proteggono gli spazi interni ed aumentano la qualità della vita degli inquilini, assicurando contemporaneamente quiete, silenzio ed un perfetto microclima naturale.

“Con la consapevolezza che il presente è una meraviglia perché comprende già tutto il passato” – aggiungono gli architetti dello Studio Archingegno – “al piano terra del palazzo sono esposte le testimonianze frutto dello scavo archeologico che ha preceduto la costruzione. Lo scavo, condotto secondo le direttive scientifiche della Soprintendenza, ha fatto emergere una serie articolata di resti appartenenti ad una domus romana suburbana di cui si sono conservati ampi tratti delle pavimentazioni, oggi collocate in sito e rese fruibili alla visita pubblica”.

Committente: Re Capital S.r.l., San Giovanni Lupatoto (VR)
Progetto architettonico: Architetti Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli – Archingegno, Verona
Impresa esecutrice: VE.CO S.r.l., San Giovanni Lupatoto (VR)
Applicatore isolamento a cappotto e sistemi a secco Saint-Gobain Italia: SVAI SERVICE S.r.l., Caselle di Sommacampagna (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate dell’edificio di un isolamento esterno a cappotto ad alte prestazioni, in grado di garantire risparmio energetico ed elevate prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistemi di isolamento esterno a cappotto webertherm family black e webertherm robusto universal, posati utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo Saint-Gobain Italia per assicurare prestazioni termo-acustiche di altissimo livello e massima resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, con grande facilità di esecuzione e rapidità applicativa.
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite da eleganti lastre in pietra mentre il sistema webertherm family black è finito con il rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto estremamente idrorepellente, facile da applicare e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Richiesta progettualePareti, contropareti e controsoffitti a secco per garantire elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento acustico e qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare nell’edilizia residenziale perché in grado di garantire leggerezza, flessibilità di utilizzo, prestazioni acustiche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Le stratigrafie a secco proposte sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile - ecologiche ed anticorrosive - pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e Isover PAR 4+ e lastre ad alta resistenza meccanica Gyproc Duragyp Activ’Air® abbinate a lastre standard Gyproc Wallboard, queste ultime sostituite da lastre idrorepellenti Gyproc Hydro nei bagni e negli ambienti umidi.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Tutte le superfici sono finite con la pittura da interno lavabile weberpaint mistral, contraddistinta da un’elevata capacità mascherante e da una finitura estremamente opaca ed elegante.
In alcune porzioni di facciata e nei parapetti opachi dei balconi, posa di lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc X specifiche per applicazioni in esterno perché altamente resistenti agli agenti atmosferici, all’umidità e allo sviluppo di muffe.
Focus contatti
SVAI SERVICE S.r.l. Caselle di Sommacampagna (VR)
Titolare: Stefano Riolfi
Area di specializzazione: Cappotti esterni, cartongessi, controsoffitti, pavimenti sopraelevati, pavimenti in ceramica e PVC, finiture d’interni e arredi.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2008

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995