residenziale

Palazzo Piani – Abitare l’arte

Gradisca d’Isonzo (GO)

“Abitare l’arte” è lo slogan scelto per questa preziosa architettura nata dalla riqualificazione dell’ex mobilificio Piani, situato nel centro di Gradisca d’Isonzo e con un magnifico affaccio sul verde del parco.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno della facciata principale dell’edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universal

Palazzo Piani è un esempio di “Luxury living” in grado di abbinare eccellenza architettonica, tecnologia, sostenibilità ed arte.
Partendo dall’obiettivo prestazionale prefissato di ottenimento della classe energetica A, la progettazione dell’edificio è stata sviluppata analizzando e sfruttando le caratteristiche bioclimatiche proprie del sito e la forma compatta del fabbricato, con la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche altamente efficienti.
L’architetto Alessio Princic ha progettato una nuova facciata per l’edificio, formata da strisce di alluminio che, intrecciandosi, formano un tessuto geometrico, con una maglia che dall’esterno appare elegante, regolare e protettiva.
“Ho dovuto confrontarmi con la storia della città” – ci spiega l’architetto – “ed è così che lentamente ha preso forma l’idea di un nuovo vestito per il palazzo, un vestito moderno con un grande riguardo al passato. Con Palazzo Piani l’arte esce finalmente all’esterno, dialoga con la piazza, si mescola fra la gente.”
La facciata principale dell’edificio prospiciente il parco, contraddistinta dal nuovo disegno geometrico voluto dall’architetto Princic, è rivestita e protetta con l’innovativo sistema di isolamento esterno weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche, elevate prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.

Committente: Brema S.r.l. (Gruppo Home and Business) – Sig. Giulio Piani – Sig.ra Maria Laura Piani, Gradisca d’Isonzo
Progetto architettonico e direzione artistica: Princic & Partners – Arch. Alessio Princic, Udine
Direzione Lavori: Arch. Daniele Stacco, Gradisca d’Isonzo
Concept artistico e decorazioni in bassorilievo: Giorgio Celiberti, Udine
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Gobbo S.r.l., San Stino di Livenza (VE)

Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995