residenziale

Palazzo Piani – Abitare l’arte

Gradisca d’Isonzo (GO)

“Abitare l’arte” è lo slogan scelto per questa preziosa architettura nata dalla riqualificazione dell’ex mobilificio Piani, situato nel centro di Gradisca d’Isonzo e con un magnifico affaccio sul verde del parco.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno della facciata principale dell’edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universal

Palazzo Piani è un esempio di “Luxury living” in grado di abbinare eccellenza architettonica, tecnologia, sostenibilità ed arte.
Partendo dall’obiettivo prestazionale prefissato di ottenimento della classe energetica A, la progettazione dell’edificio è stata sviluppata analizzando e sfruttando le caratteristiche bioclimatiche proprie del sito e la forma compatta del fabbricato, con la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche altamente efficienti.
L’architetto Alessio Princic ha progettato una nuova facciata per l’edificio, formata da strisce di alluminio che, intrecciandosi, formano un tessuto geometrico, con una maglia che dall’esterno appare elegante, regolare e protettiva.
“Ho dovuto confrontarmi con la storia della città” – ci spiega l’architetto – “ed è così che lentamente ha preso forma l’idea di un nuovo vestito per il palazzo, un vestito moderno con un grande riguardo al passato. Con Palazzo Piani l’arte esce finalmente all’esterno, dialoga con la piazza, si mescola fra la gente.”
La facciata principale dell’edificio prospiciente il parco, contraddistinta dal nuovo disegno geometrico voluto dall’architetto Princic, è rivestita e protetta con l’innovativo sistema di isolamento esterno weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche, elevate prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.

Committente: Brema S.r.l. (Gruppo Home and Business) – Sig. Giulio Piani – Sig.ra Maria Laura Piani, Gradisca d’Isonzo
Progetto architettonico e direzione artistica: Princic & Partners – Arch. Alessio Princic, Udine
Direzione Lavori: Arch. Daniele Stacco, Gradisca d’Isonzo
Concept artistico e decorazioni in bassorilievo: Giorgio Celiberti, Udine
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Gobbo S.r.l., San Stino di Livenza (VE)

Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995