residenziale

Palazzo Piani – Abitare l’arte

Gradisca d’Isonzo (GO)

“Abitare l’arte” è lo slogan scelto per questa preziosa architettura nata dalla riqualificazione dell’ex mobilificio Piani, situato nel centro di Gradisca d’Isonzo e con un magnifico affaccio sul verde del parco.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno della facciata principale dell’edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universal

Palazzo Piani è un esempio di “Luxury living” in grado di abbinare eccellenza architettonica, tecnologia, sostenibilità ed arte.
Partendo dall’obiettivo prestazionale prefissato di ottenimento della classe energetica A, la progettazione dell’edificio è stata sviluppata analizzando e sfruttando le caratteristiche bioclimatiche proprie del sito e la forma compatta del fabbricato, con la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche altamente efficienti.
L’architetto Alessio Princic ha progettato una nuova facciata per l’edificio, formata da strisce di alluminio che, intrecciandosi, formano un tessuto geometrico, con una maglia che dall’esterno appare elegante, regolare e protettiva.
“Ho dovuto confrontarmi con la storia della città” – ci spiega l’architetto – “ed è così che lentamente ha preso forma l’idea di un nuovo vestito per il palazzo, un vestito moderno con un grande riguardo al passato. Con Palazzo Piani l’arte esce finalmente all’esterno, dialoga con la piazza, si mescola fra la gente.”
La facciata principale dell’edificio prospiciente il parco, contraddistinta dal nuovo disegno geometrico voluto dall’architetto Princic, è rivestita e protetta con l’innovativo sistema di isolamento esterno weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche, elevate prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.

Committente: Brema S.r.l. (Gruppo Home and Business) – Sig. Giulio Piani – Sig.ra Maria Laura Piani, Gradisca d’Isonzo
Progetto architettonico e direzione artistica: Princic & Partners – Arch. Alessio Princic, Udine
Direzione Lavori: Arch. Daniele Stacco, Gradisca d’Isonzo
Concept artistico e decorazioni in bassorilievo: Giorgio Celiberti, Udine
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Gobbo S.r.l., San Stino di Livenza (VE)

Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995