recupero del patrimonio edilizio residenziale

Palazzo Pichi – Sforza

Sansepolcro (AR)

Palazzo Pichi-Sforza è un edificio rinascimentale di particolare pregio storico-architettonico situato in Via XX Settembre, nel pieno centro storico di Sansepolcro, splendida località in provincia di Arezzo che ha dato i natali a numerosi famosi personaggi del mondo della cultura e dell’arte, tra cui Piero della Francesca.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Intonaco esterno, finitura e rivestimento minerale colorato specifici per il recupero di edifici di interesse storico- architettonico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce into Fwebercalce rasaturawebertherm RE160webercote calcecover FF

La facciata principale del palazzo è stata completamente recuperata grazie ad un attento e puntuale intervento di restauro conservativo, realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Arezzo, che ha voluto riproporre materiali naturali ed ecocompatibili a base di calce e completamente privi di cemento.
L’assenza di una zoccolatura alla base dell’edificio ed il mancato ripristino dei cornicioni orizzontali in pietra, sono testimonianza di precise scelte progettuali, finalizzate al massimo rispetto dei caratteri architettonici originari del palazzo storico.
Saint-Gobain ha fornito intonaci, rasature e finiture a base di calce naturale, in grado di garantire un risultato eccellente sia dal punto di vista tecnico che estetico, grazie alla qualità dei materiali utilizzati e ai particolari effetti cromatici che riprendono le caratteristiche tipiche delle antiche pitture a calce.
L’ottimo risultato ottenuto è testimoniato dalla soddisfazione da parte dei proprietari degli stabili e degli esercizi commerciali adiacenti.

Progetto e Direzione Lavori: Geom. Giuseppe Gennaioli, Sansepolcro
Impresa esecutrice: Impresa individuale Jodai Piro, Sansepolcro
Rivendita/distributore soluzioni Saint-Gobain Italia: Giorni Aldo Snc, Sansepolcro

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995