recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc Habito Forte – Gyproc Habito Forte Hydro

Il palazzo è stato oggetto di un maestoso intervento di ristrutturazione finalizzato al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri architettonici originari e al contestuale efficientamento energetico dell’edificio, nel segno della sostenibilità e del massimo comfort abitativo.

“La riqualificazione nasce per assicurare ai nostri clienti il top in termini di benessere, sicurezza e sostenibilità” – ci racconta Antonio Franchi, promotore dell’iniziativa – “puntando sull’uso delle nuove tecnologie che oggi ci permettono di controllare perfettamente i consumi e l’efficienza energetica, anche negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente. Abbiamo creato case intelligenti in un ambiente salubre e perfettamente vivibile, con interventi mirati ad ottenere le adeguate prestazioni antisismiche dell’edificio. Per le finiture, i materiali e gli impianti abbiamo scelto solo i marchi più noti per garantire massima affidabilità e durata nel tempo, oltre che stile ed eleganza in linea con il prestigio architettonico del fabbricato.”

“In Italia ed in particolare a Verona abbiamo l’opportunità unica di vivere in palazzi ricchi di storia” -aggiunge l’architetto Mario Bellavite, progettista e direttore dei lavori – “collocati al centro di un ambiente urbano che resta il cuore pulsante delle nostre relazioni. Il recupero degli elementi decorativi originali di Palazzo Ravasio, caratterizzati dall’accostamento di materiali naturali come la pietra, il marmo, il legno, l’ottone e il ferro è coniugato in modo armonico con l’utilizzo discreto delle più attuali tecnologie per il consolidamento delle strutture, l’efficientamento energetico e la climatizzazione degli ambienti. Lo scopo del progetto è di valorizzare le irripetibili peculiarità dell’edificio storico e dei suoi materiali costitutivi, il suo stile unico ed irripetibile, integrandone strutture ed impianti affinché possa diventare un luogo privilegiato dell’abitare contemporaneo.”

“Per non alterare le principali caratteristiche dell’importante complesso architettonico” – conclude Enrico Magalini, Amministratore Unico dell’azienda Magalini S.r.l. – Tecnologie per l’edilizia – “è stato deciso di creare una ‘scatola’ interna altamente performante, realizzata con i più attuali sistemi a secco Saint-Gobain Italia che rivestono completamente le pareti e i soffitti esistenti e permettono di aumentare le prestazioni termo-acustiche dei nuovi alloggi, assicurando massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza meccanica.”

Committente: Residenza Campagnola S.r.l., Verona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Mario Bellavite – ARCADE Progettazione Integrata, Verona
Impresa esecutrice: Taioli Livio, Badia Calavena (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Magalini S.r.l. – Tecnologie per l’edilizia, Villafranca di Verona (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di una “scatola” interna a secco altamente performante in grado di garantire comfort abitativo e flessibilità di utilizzo, senza alterare i caratteri architettonici originari dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco di ultima generazione Saint-Gobain Italia specifici per il recupero e la riqualificazione di edifici storici, costituiti dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard e lastre speciali Gyproc Habito Forte e Gyproc Habito Forte Hydro per la realizzazione di tutte le pareti interne, le contropareti perimetrali ed i controsoffitti dei nuovi appartamenti.
In alcune stratigrafie, l’inserimento di pannelli in lana di vetro Isover PAR 4+ consente di aumentare il comfort abitativo garantendo elevati livelli di isolamento termo-acustico.
Gyproc Habito Forte e Gyproc Habito Forte Hydro, in particolare, sono lastre contraddistinte da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Focus contatti
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia Villafranca di Verona (VR)
Titolare: Enrico Magalini
Area di specializzazione: Azienda che da oltre 40 anni opera nel campo dell’edilizia offrendo le migliori soluzioni per il comfort abitativo.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1985
Novembre 2024
architettura contemporanea

Nuovi uffici comunali

Ravenna

Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
residenziale

Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”

Celle Ligure (SV)

Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Green Company S.r.l.
Alessandria
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness

Mottola (TA)

“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”

PARTNER SAINT-GOBAIN
Salvi Cosimo
Massafra (TA)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Sissa Trecasali (PR)

La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isolservice Fidenza S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995