architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:

Isover AcustiPAR 4+Isover Acustilaine 100Isover ROLLO N 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc FirelineGyproc Wallboard

Lo studio Antonio Iascone & Partners ha firmato il progetto di ampliamento del complesso, un nuovo e moderno edificio di 3.800 metri quadrati di superficie con spazi direzionali e commerciali di pregio, estremamente luminosi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Circondato dal verde e contraddistinto da ampie vetrate, il nuovo fabbricato è composto da dieci unità disposte su due livelli, con accessi indipendenti, terrazzi interni privati ed ampie aree parcheggio, il tutto perfettamente integrato nell’attuale viabilità del parco commerciale.

“Uno spazio di lavoro dal design fuori dal comune” – ci spiegano i progettisti dello studio Antonio Iascone & Partners di Bologna – “vicino al centro della città e al distretto economico finanziario di via Stalingrado. Il progetto si configura come un edificio in linea vetrato sui due fronti principali per massimizzare l’apporto di luce naturale e caratterizzato dalla copertura a falde irregolari che reinterpreta lo shed industriale. Il porticato a tripla altezza rivolto verso Borgo Mascarella funge da invito al pubblico per la parte commerciale localizzata al piano terra, mentre i piani superiori grazie a una alternanza di doppi volumi, soppalchi e terrazze in falda ospitano spazi direzionali flessibili e dinamici in linea con le esigenze di un ufficio contemporaneo”.

Proprietà: Sprint Gas S.p.A., Bologna
Progetto architettonico: Antonio Iascone & Partners, Bologna
Progetto strutturale: Ing. Luca Turrini, Bologna
Progetto impianto elettrico e tecnologico: Studio Tecnico Associato PROEL, Bologna
Progetto impianti meccanico: POOL Progetti Studio Associato, Zola Predosa (BO)
Project Manager: Ing. Giovanni Canciullo, Bologna
Impresa esecutrice: Ing. Ferrari S.p.A., Modena
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Claudio Bassoli S.r.l., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento delle coperture: Steel Pool Cantieri S.r.l., Forlì (FC)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti interne, contropareti ed isolamento delle coperture per garantire prestazioni termo-acustiche, proprietà antincendio e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per le tramezzature interne, le compartimentazioni al fuoco e l’isolamento termo-acustico delle coperture. Le pareti sono costituite dalle lastre standard Gyproc Wallboard e dalle lastre antincendio Gyproc Fireline che permettono di raggiungere l’adeguata reazione al fuoco richiesta dalle normative vigenti.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover AcustiPAR 4+.
Per le coperture a shed posa di un doppio strato isolante ad alte prestazioni acustiche e con un’ottima reazione al fuoco, costituito da un pannello in lana di roccia Isover Acustilaine 100 abbinato ad un riempimento con Isover ROLLO N 4+, un feltro in lana di vetro 4+.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Focus contatti
Claudio Bassoli S.r.l. Carpi (MO)
Titolare: Claudio Bassoli
Area di specializzazione: Sistemi a secco, pavimentazioni e finiture d’interni in generale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2011
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Steel Pool Cantieri S.r.l. Forlì (FC)
Titolare: Marco Benaglia
Area di specializzazione: Progettazione e realizzazione di involucri metallici, coperture e facciate architettoniche per fabbricati civili, industriali e commerciali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995