Parco commerciale Borgo Mascarella
Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+ – Isover Acustilaine 100 – Isover ROLLO N 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Fireline – Gyproc Wallboard
Lo studio Antonio Iascone & Partners ha firmato il progetto di ampliamento del complesso, un nuovo e moderno edificio di 3.800 metri quadrati di superficie con spazi direzionali e commerciali di pregio, estremamente luminosi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Circondato dal verde e contraddistinto da ampie vetrate, il nuovo fabbricato è composto da dieci unità disposte su due livelli, con accessi indipendenti, terrazzi interni privati ed ampie aree parcheggio, il tutto perfettamente integrato nell’attuale viabilità del parco commerciale.
“Uno spazio di lavoro dal design fuori dal comune” – ci spiegano i progettisti dello studio Antonio Iascone & Partners di Bologna – “vicino al centro della città e al distretto economico finanziario di via Stalingrado. Il progetto si configura come un edificio in linea vetrato sui due fronti principali per massimizzare l’apporto di luce naturale e caratterizzato dalla copertura a falde irregolari che reinterpreta lo shed industriale. Il porticato a tripla altezza rivolto verso Borgo Mascarella funge da invito al pubblico per la parte commerciale localizzata al piano terra, mentre i piani superiori grazie a una alternanza di doppi volumi, soppalchi e terrazze in falda ospitano spazi direzionali flessibili e dinamici in linea con le esigenze di un ufficio contemporaneo”.
Proprietà: Sprint Gas S.p.A., Bologna
Progetto architettonico: Antonio Iascone & Partners, Bologna
Progetto strutturale: Ing. Luca Turrini, Bologna
Progetto impianto elettrico e tecnologico: Studio Tecnico Associato PROEL, Bologna
Progetto impianti meccanico: POOL Progetti Studio Associato, Zola Predosa (BO)
Project Manager: Ing. Giovanni Canciullo, Bologna
Impresa esecutrice: Ing. Ferrari S.p.A., Modena
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Claudio Bassoli S.r.l., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento delle coperture: Steel Pool Cantieri S.r.l., Forlì (FC)
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover AcustiPAR 4+.
Per le coperture a shed posa di un doppio strato isolante ad alte prestazioni acustiche e con un’ottima reazione al fuoco, costituito da un pannello in lana di roccia Isover Acustilaine 100 abbinato ad un riempimento con Isover ROLLO N 4+, un feltro in lana di vetro 4+.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.