residenziale

Parco Gentile

Bari

Parco Gentile è il nome di un nuovo complesso residenziale costituito da un unico corpo di fabbrica a conformazione lineare, situato nel quartiere Japigia di Bari, in prossimità della nuova sede della Regione Puglia e con vista diretta sul litorale cittadino.

L’edificio è progettato in classe energetica A nel rispetto di quanto indicato nel Protocollo ITACA, che garantisce una riduzione dei costi standard di gestione del 50% ed il raggiungimento di elevate caratteristiche prestazionali in termini di sostenibilità e di qualità energetico – ambientale.
Tali caratteristiche conferiscono ai singoli appartamenti pregevoli requisiti in termini di qualità della vita, resistenza, durabilità ed efficienza energetica.
Oltre alla fornitura di intonaci interni naturali e di controsoffitti prestazionali per l’abbattimento acustico, Saint-Gobain Italia ha collaborato all’iniziativa immobiliare anche con il progetto Gy.eco, che da qualche anno sviluppa un sistema di gestione e recupero degli scarti provenienti dalle attività di posa e post-vendita di applicatori e rivenditori che operano nel mondo della tecnica a secco.
Il progetto Gy.eco propone una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, offrendo un servizio di gestione e di recupero degli scarti a base gesso e contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalle discariche per rifiuti da costruzione.

Committente: Parco Gentile Srl, Bari
Responsabile dei lavori: Ing. Simone Vacca
Progettisti incaricati: Arch. Dario Morelli – Prof. Arch. Paolo Pastore
Gruppo di progettazione: Arch. Dario Morelli – Prof. Arch. Paolo Pastore – Arch. Monica Alejandra Mellace – Ing. Domenico Rotondo – Geom. Giovanni Giovannelli
Direzione Lavori: Arch. Dario Morelli
Certificatore sostenibilità ambientale: Arch. Laura Rubino
Impresa esecutrice: CA.MA. Costruzioni SRL, Bari
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Finish Village Srl, Putignano (BA)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Dieffe Costruzioni Srl, Bitonto (BA)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeControsoffitti a secco da applicare sotto i solai in latero-cemento per aumentare l’isolamento acustico negli appartamenti e migliorare la qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti Saint-Gobain Italia costituiti da strutture metalliche, una lastra Gyproc Habito Activ’Air® ed un pannello isolante Isover Par Gold 4+.
Gyproc Habito Activ’Air® è una lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro per aumentarne la resistenza meccanica. La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Isover Par Gold 4+ è un pannello arrotolato in lana di vetro italiana 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna.
Richiesta progettualeIntonaci e rasanti per interni, naturali ed ecocompatibili.
Soluzione Saint-GobainIntonaco premiscelato Gyproc Monocote light rasato con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air®, due prodotti ecocompatibili perché sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per intonaci da interni.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
Focus partner Saint-Gobain
Finish Village s.r.l. Putignano (BA)
Titolare: Valentino Mangini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture d’interni
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1985
Focus partner Saint-Gobain
Dieffe Costruzioni Srl Bitonto (BA)
Contatti: 080/3742178
[email protected]
Titolare: Gaetano Ignomeriello
Area di specializzazione: Intonaci, rasanti, isolamenti a cappotto e finiture d’interni
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2007
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995