Parco San Paolo
Parco San Paolo è il nome di un importante intervento di riqualificazione e di trasformazione urbana degli ex stabilimenti Lancia di Torino, situati in una delle zone più vivaci e popolose della città.
Il progetto definitivo prevede la costruzione di circa 41.000 metri quadrati di abitazioni e 17.000 metri quadrati di attività miste – terziario, commercio e tempo libero – oltre al recupero di una parte di edifici esistenti con realizzazione di aree a parcheggio, piazze e giardini pubblici.
Gli edifici sono tutti in classe A, a basso consumo energetico e con una serie di dotazioni all’avanguardia in termini di isolamento e di finiture; gli spazi interni sono di grande prestigio grazie ad un’attenta e razionale progettazione a misura d’uomo, ideata per offrire il massimo della luminosità e del comfort abitativo.
Saint-Gobain Italia ha contribuito all’iniziativa immobiliare fornendo intonaci e finiture di grande affidabilità sia per alcune superfici esterne, sia per tutti gli spazi comuni e gli ambienti interni alle singole unità immobiliari.
Promotore dell’iniziativa: GEFIM spa, Torino
Progetto architettonico: Studio Mellano Associati, Torino
Direzione Lavori: Dott. Arch. Giorgiomaria Rigotti, Torino
Impresa esecutrice: EDIL.GA.MA. srl, Torino
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Nuova Costamagna Intonaci srl, Bra (CN) – in collaborazione con Carpignano spa, Torino
Gyproc Prontocem Fiber è un prodotto idrorepellente di grande affidabilità, che assicura altissime prestazioni e precise garanzie di durata nel tempo, grazie all’ottima resistenza meccanica e all’elevata elasticità.
La tecnologia Activ’Air® permette di assorbire e di neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
Come rasante del Gyproc UnicoVic Activ’Air® è stato scelto Gyproc Rasocote 9, una finitura a base di gesso utilizzata come lisciatura, che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.
[email protected]
Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione dell’azienda Carpignano spa di Torino, partner Saint-Gobain Italia dal 1985 – www.ediliziacarpignano.it
Giafra – Sicilian Luxury Rooms
Giafra – Sicilian Luxury Rooms è un complesso turistico-ricettivo nato dalla ristrutturazione di un antico edificio un tempo adibito a convento. L’immobile originario si presentava come un tipico “blocco” edilizio degli anni Settanta, caratterizzato da una struttura intelaiata in calcestruzzo e privo di un reale dialogo con il paesaggio circostante.
Palazzo di Giustizia
Realizzato nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR, l’intervento ha riguardato il restauro di tre facciate esterne e la sostituzione dei serramenti della sede della Corte Suprema di Cassazione, con l’obiettivo di riqualificare ed efficientare energeticamente l’imponente edificio esistente, noto anche con il nome di “Palazzaccio”.
Scuola dell’Infanzia Montessori
Finanziato dal PNRR con fondi specificamente destinati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, l’intervento di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia Montessori ha previsto il consolidamento strutturale e l’adeguamento antisismico dell’edificio esistente.





