tecnica e innovazione

Piscina della Caserma Ederle

Vicenza

La Caserma Ederle ha un’estensione di circa 600.000 metri quadrati e dal 1965 è sede del quartier generale della Southern European Task Force USA. Oltre agli alloggi, agli uffici, ai negozi e alle scuole, al suo interno è presente anche una splendida piscina coperta appena riqualificata, che rappresenta uno spazio di fondamentale importanza per la vita della comunità.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 70/33 IICOOL-LITE® XTREME 50/22 II

Ideare un involucro vetrato sicuro ed altamente performante a livello termico, acustico ed illuminotecnico, per garantire elevate condizioni di comfort interno e consentire l’impiego della struttura durante tutto l’anno: questa la sfida principale del progetto di restyling della piscina, che oggi appare come uno spazio di assoluta qualità delimitato da una suggestiva “pelle” trasparente Saint-Gobain Glass.

“Sia in fase progettuale che durante lo svolgimento dei lavori” – ci raccontano i progettisti della società di ingegneria A.I.C.E. Consulting S.r.l. – “abbiamo lavorato per mettere in campo le migliori competenze tecniche ed ottenere il miglior risultato possibile. L’obiettivo principale consisteva nel realizzare un volume che fosse ben identificabile nel panorama architettonico esistente, piacevole dal punto di vista estetico ed estremamente confortevole per gli utilizzatori finali; per questo abbiamo optato per l’utilizzo di soluzioni vetrate ad alte prestazioni, in grado di mettere in stretta relazione la piscina con il contesto e garantire agli spazi interni il massimo della luce naturale.”

L’edificio si distingue per la forma semplice, un volume puro di colore rosso con tetto a doppia falda che si proietta nelle ampie terrazze situate su due lati del corpo di fabbrica, concepite ed attrezzate per favorire l’attività sportiva all’aperto, il relax ed il gioco.

Le vetrate isolanti Saint-Gobain Glass utilizzate per le pareti perimetrali e le superfici in copertura, grazie alle loro specifiche proprietà in termini di trasparenza e controllo solare, assicurano massima permeabilità dell’involucro edilizio e permettono di eliminare qualsiasi barriera visiva con l’esterno, evitando i fenomeni di abbagliamento e di eccessivo surriscaldamento interno.

“C’è grande soddisfazione da parte del Governo degli Stati Uniti” – aggiungono i progettisti di A.I.C.E. Consulting S.r.l. – “che richiede sempre una cura particolare nel processo di realizzazione e di gestione del cantiere, oltre che nella scelta di prodotti e soluzioni di qualità. Le innumerevoli riunioni tecniche di confronto tra la committenza, il nostro team di progettazione e direzione lavori e le imprese esecutrici dei lavori, hanno permesso di risolvere al meglio le diverse problematiche emerse e di ottenere un edificio davvero elegante, funzionale ed energeticamente performante”.

Proprietà: Department of the Army, U.S. Army Garrison Italy
Progettazione architettonica: A.I.C.E. Consulting S.r.l., San Giuliano Terme (PI) – Gruppo di progettazione: Benedetta Marradi, Myriam Di Cosmo, Giovanni Levrero, Filippo Bifano, Barbara Berretta, Riccardo Bonsanti, Federico Rocchi
Direzione Lavori: A.I.C.E. Consulting S.r.l., San Giuliano Terme (PI) – Silvio Levrero, Rebecca Goetzke, Maris Stella
Impresa esecutrice: BB Government Service S.r.l., Vicenza – Paolo Volpato, Francesco Scoffone, Fabiano De Rosa, Riccardo Scotti Galletta
Contracting: US Army Corps of Engineer, Europe District (Jonathan Truelove, Silvia Bocchese) Department of Public Work (Anthony Freitag, Giorgia Pretto, Anello Bizzarri)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate isolanti ad alte prestazioni con elevati livelli di luminosità e trasparenza per il nuovo involucro della piscina, progettato per eliminare qualsiasi barriera visiva con l’esterno garantendo comfort abitativo e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainPosa dei sistemi Saint-Gobain Glass per vetrate a controllo solare COOL-LITE® XTREME 70/33 II e COOL-LITE® XTREME 50/22 II, scelti rispettivamente per le facciate e la copertura del complesso, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti dei sistemi COOL-LITE® XTREME,  temperate e stratificate su esplicita richiesta della proprietà,  portano la luce all’interno dell’edificio offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Le lastre interne della copertura vetrata sono state appositamente smaltate con una tonalità di grigio molto scura, scelta per garantire l’opportuna opacità delle superfici e per mettere in risalto il contrasto con la struttura portante in alluminio rosso.
Focus contatti
EM969 S.r.l. Poggio Picenze (AQ)
Recapiti: 0862/8121
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Progettazione, realizzazione e posa in opera di carpenterie metalliche, facciate continue e facciate strutturali.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 2019
Focus contatti
Vetrodomus S.p.A. Brescia
Titolare: /
Area di specializzazione: Dal 1980
Insieme a Saint-Gobain: Trasformazione del vetro piano e produzione di vetrate per involucri edilizi e parapetti.
Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995