architettura contemporanea

Polo universitario della Valle d’Aosta

Aosta

La nuova università della Valle d’Aosta nasce dal recupero e dalla trasformazione del complesso dell’ex Caserma Testafochi, situato in una fascia strategica di territorio urbano compresa tra il centro storico di Aosta e la zona di espansione ad ovest della città.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc VaporGyproc HydroGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Flex 6Gyproc Fireline – Gyproc Lisaplac

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

Il progetto dello studio mca – mario cucinella architects, vincitore di un concorso pubblico indetto nel 2010, si contraddistingue per un linguaggio architettonico innovativo e fortemente riconoscibile, in grado di dialogare con le importanti preesistenze storiche, con l’impianto planimetrico originario e con lo spettacolare contesto naturale circostante.

“Il nuovo polo universitario di Aosta” – si legge nella relazione di mca – mario cucinella architects – “è un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima. Colori e caratteristiche creano da un lato un legame forte con il paesaggio alpino innevato, discostandosi dall’estrema rigidità delle preesistenze della Caserma, dall’altro generano una forma che garantisce le performance energetiche con l’obiettivo di farne uno dei primi edifici pubblici italiani NZEB – Nearly Zero Energy Building.”

Gli ambienti interni sono pensati con l’obiettivo di garantire massima organizzazione alle diverse funzioni didattiche, assicurando un rapporto stretto con la piazza principale del campus che funge da nuovo spazio urbano, permeabile ed inclusivo.
Le aule e le zone studio sono direttamente rivolte verso le montagne circostanti, mentre le aree collettive ed i percorsi dialogano con la piazza esterna attraverso un sofisticato sistema di facciata dall’andamento sinuoso e curvilineo.

“Il sistema di facciata” – si legge sempre nella relazione di mca – mario cucinella architects – “costituisce senza dubbio l’elemento più caratterizzante in termini di relazione con gli spazi esterni e di riconoscibilità dell’edificio. Tale sistema è stato trattato diversamente tra fronte città e fronte piazza prevedendo per quest’ultimo, a ridosso degli spazi di circolazione, la creazione di un involucro intelaiato, costituito da centine metalliche appoggiate al solaio del piano terreno e ai ballatoi degli altri livelli fuori terra, e di cassoni scatolari orizzontali in Corian”.

Committente: SIV S.r.l., Aosta (già NUV S.r.l., Aosta) – Società in house della Regione Autonoma Valle d’Aosta finanziatrice e principale stakeholder del programma e del progetto
Progetto architettonico: mca – mario cucinella architects, Bologna – Milano
Direzione Lavori e CSE: R.T. Tecno Services Vallée d’Aoste S.r.l. / Mythos S.c.a.r.l. – Direttore dei Lavori: Ing. Fabio Fabiani, Aosta – CSE: Ing. Fabio Inzani, Aosta
Impresa esecutrice: Vico S.r.l., Hône (AO)
Responsabile di cantiere: Geom. Dario Anselmi
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Del Regno S.r.l., Orbassano (TO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, pareti interne ad alte prestazioni in termini di resistenza al fuoco e flessibilità di utilizzo, contropareti tecniche e controsoffitti acustici ad elevata resa estetica.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di architettura contemporanea perché in grado di garantire flessibilità di utilizzo, isolamento acustico ed elevate proprietà di resistenza al fuoco.
Le stratigrafie a secco proposte abbinano pannelli altamente isolanti Isover PAR 4+ con lastre standard Gyproc Wallboard , lastre idrorepellenti Gyproc Hydro, lastre Gyproc Vapor, con funzione di barriera al vapore, lastre per applicazioni curve Gyproc Flex 6, lastre speciali ad alta resistenza Gyproc DuraGyp Activ’Air® e lastre antincendio Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac.
Su alcune porzioni di facciata, le lastre speciali in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, specifiche per esterno, assicurano massima flessibilità di utilizzo e resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Per i controsoffitti acustici interni, posa del sistema Gyproc Rigitone Edge 8-18 Activ’Air® che sfrutta le caratteristiche di particolari lastre forate per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche ed un risultato estetico di grande impatto visivo. Le lastre forate sono contraddistinte da un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere applicato sul retro e dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Del Regno S.r.l. Orbassano (TO)
Titolare: Franco Del Regno
Area di specializzazione: Pareti a secco, controsoffitti e pavimenti sopraelevati.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995