Redona Centro
“Redona Centro” è il nome di un importante progetto di rigenerazione urbana che punta a ridisegnare il cuore del quartiere Redona di Bergamo, in un’area fortemente degradata e caratterizzata dalla presenza di vecchi edifici industriali dismessi.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
PLANICLEAR® – DIAMANT® – COOL-LITE®
Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
DEFENDER PICO
L’intervento prevede la realizzazione di un complesso di edifici suddivisi in tre grandi lotti, con eleganti residenze e diversi spazi fortemente connotati tra loro – una via pedonalizzata, una nuova piazza ed un parco di oltre 4.000 metri quadrati ad uso pubblico – per dare vita ad un rinnovato contesto urbano.
Il primo lotto, da poco completato, è costituito da due fabbricati per un totale di 32 appartamenti e 7 negozi e da un’avveniristica struttura in vetro, legno e acciaio che ospita lo scenografico bistrot Chapeau, posto al centro della piazza.
“Fin dall’inizio abbiamo notato un grande interesse da parte dei cittadini” – ci spiega Marco Birolini della società Redona S.r.l. che ha promosso l’iniziativa – “tanto che tutte le residenze del primo lotto sono state vendute. Questo credo sia un importante riconoscimento al lavoro che abbiamo svolto in questi anni per garantire un’elevata qualità architettonica alle nuove costruzioni, in grado di riqualificare un pezzo importante di città nel segno della sostenibilità e del benessere abitativo”.
“Volevo qualcosa di diverso” – aggiunge Giancarlo Bassi, proprietario del bistrot Chapeau – “che non fosse omologato, anche nell’ubicazione, ad una certa moda urbana della ristorazione. Qualcosa che entrasse in una connessione più profonda con quello che ci sta intorno, che fosse parte viva di un tessuto sociale ripensato. Ho creduto da subito che qui potessi realizzare qualcosa di diverso, un locale capace di interconnettersi in una funzionalità specifica, non solo commerciale in senso stretto.”
Promotore dell’iniziativa: Redona S.r.l., Ranica (BG)
Progetto architettonico: Studio Associato Di Architettura Traversi, Bergamo – Arch. Pippo Traversi con Arch. Gianluigi Facchini
Direzione Lavori: Ing. Davide Arrigoni, Bergamo
Impresa esecutrice: Costruzioni Edili R.B. S.r.l., Cologno al Serio (BG)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass – Fornitura e posa parapetti Logli Massimo Saint-Gobain: Vetreria Stucchi S.r.l., Bernareggio (MI)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mico S.r.l., Onore (BG)
Vetri temprati da 10mm PLANICLEAR® negli spazi comuni del complesso e vetri stratificati DIAMANT® 5+5 e 8+8 ad elevata trasparenza per i parapetti dei terrazzi.
In uno degli edifici, posa dell’innovativo sistema Defender Pico di Saint-Gobain Logli Massimo specifico per parapetti in vetro, contraddistinto da dimensioni estremamente ridotte e da un fissaggio semplice e rapido.
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.